Passaggio alla nuova Iso 9001:2015

Passaggio alla nuova Iso 9001:2015

Nuova Iso 900:2015

Cosa cambia nel passaggio alla nuova revisione per i sistemi di gestione della qualità e quando adattare l’azienda ai nuovi standard

La nuova revisione della norma ISO 9001:2015, che aggiorna e modifica lo standard internazionale ISO 9001 del 2008 relativo ai sistemi di gestione della Qualità, entro poco più di un anno, per la precisione entro il 15 settembre 2018, andrà a sostituire completamente il “vecchio” standard datato 2008.

La nuova norma introduce una grande novità, corrispondente alla corretta identificazione dei rischi e delle opportunità all’interno e nel contesto dell’organizzazione: la loro gestione, prevenzione e attenuazione diviene, quindi, obbligatoria per potersi certificare o per mantenere la certificazione ISO 9001 acquisita in passato. Si parla di risk based thinking: una presa di coscienza strutturata del fatto che rischi e opportunità fanno parte del mondo di ogni organizzazione e, come tali, vanno riconosciuti e gestiti perché questo è l’unico modo di soddisfare i clienti e assicurarsi un successo nel lungo periodo.

Condurre una seria e accurata analisi dei rischi e delle opportunità significa, prima di tutto, evitare di ricondurre ciascuna specifica organizzazione ad una lunga serie di requisiti standard generici. Si propone, invece, un approccio molto più approfondito e utile, che prevede per ogni singola azienda una specifica analisi di rischi e opportunità, per poter pianificare un sistema di gestione che sia realmente adeguato ai suoi bisogni e contribuire sostanzialmente al miglioramento organizzativo e dei servizi o prodotti in output.

La UNI EN ISO 9001:2015 adotta lo schema “ISO High Structure Level (HSL)” in 10 capitoli:

  1. Scopo
  2. Norme di riferimento
  3. Termini e definizioni
  4. Contesto dell’organizzazione
  5. Leadership
  6. Pianificazione
  7. Supporto
  8. Attività operative
  9. Valutazione delle prestazioni
  10. Miglioramento
Iso 9001:2015, cosa cambia per le imprese rispetto alla versione precedente del 2008

Naturalmente, per poter applicare al meglio la nuova Norma, eliminando ridondanze, approcci eccessivamente burocratici in ottica dell’efficacia e dell’utilità del Sistema, è auspicabile essere affiancati da esperti al fine di riprogettare il sistema cogliendo tutte le opportunità della nuova norma, adattarlo bene alla propria realtà e farlo divenire un vero strumento di controllo di gestione.

Lo staff di Assoservizi è a vostra disposizione per un supporto consulenziale adattato alle vostre specifiche esigenze, nonché per programmi di formazione specifica finalizzata ad una rapida comprensione della nuova portata concettuale della ISO 9001:2015.

Cosa possiamo fare per te?

Richiedi maggiori informazioni sui corsi di formazione dedicati all’approfondimento dello Standard ISO 9001:2015 e al Risk Based Thinking oppure contattaci per essere supportato da un nostro consulente nel passaggio alla nuova norma ISO 9001:2015.

Lascia un commento

Commento (Richiesto)
Nome (Richiesto)
Email (Richiesto)