LA NUOVA NORMA ISO 9001:2015 E IL RISK BASED THINKING
Come analizzare e valutare i rischi in relazione ai Processi e all’Organizzazione
il corso di formazione è organizzato da Assoservizi srl in collaborazione con TÜV AUSTRIA CERT tramite la Unit Territoriale Partner Audit Services Srl
OBIETTIVI DEL CORSO: La nuova norma ISO 9001:2015 presenta significative differenze, sia di approccio che di struttura, rispetto alla precedente edizione del 2008. L’obiettivo del corso è formare i partecipanti sui cambiamenti introdotti dalla nuova edizione affinché possano comprendere in che modo le Organizzazioni possano gestire il cambiamento e soddisfarne i requisiti.
DESTINATARI: Il corso è rivolto dipendenti, professionisti, imprenditori, preferibilmente con conoscenza/esperienza in ambito Sistemi di Gestione Qualità, che operano per o all’interno di Organizzazioni che adottano Sistemi Gestione Qualità conformi alla UNI EN ISO 9001, a prescindere dai ruoli effettivamente ricoperti.
PROGRAMMA DEL CORSO:
- Le origini della revisione della ISO 9001:2008. Il processo di revisione della norma. I principali cambiamenti. Evoluzione e innovazione: la nuova ISO 9001:2015. Il processo di transizione alla nuova ISO 9001:2015. Integrazione con altre norme dei sistemi di gestione. Individuazione dei processi e delle interazioni, l’“Analisi dei rischi”.
- La strutture HLS, l’approccio per Processi, l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi collegati ai processi aziendali.
Esercitazioni didattiche: case study e simulazione.
- I nuovi requisiti su “contesto”, “parti interessate”. Comprendere il contesto interno/esterno. Identificare le parti interessate, le loro aspettative ed esigenze. Definire, applicare e aggiornare il profilo di risposta ai bisogni e aspettative delle pertinenti Parti Interessate. L’impatto dei nuovi requisiti sulle Organizzazioni che adottano o intendono adottare un Sistema Gestione Qualità ISO 9001:2015.
- l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi collegati alle “parti interessate” e al “contesto” di riferimento dell’organizzazione e ad ogni eventuale cambiamento relativo.
- Il ruolo del top management nel Sistema di Gestione.
- Struttura della nuova ISO 9001:2015. Disamina dei principali requisiti e analisi delle principali differenze.
- Il “nuovo approccio” al sistema dei documenti e delle registrazioni.
Esercitazioni didattiche: case study e simulazione.
- Audit interni ed esterni in ottica “processi”. Le competenze del Gruppo di Valutazione. Riesami e valutazioni di efficacia del Sistema di Gestione.
Question Time.
CERTIFICAZIONE FINALE: Attestato di partecipazione rilasciato da Assoservizi e dall’ente di certificazione TÜV AUSTRIA CERT
INFORMAZIONI:
Tiziana Carrozzino – tel. 0564468805 – formazione@assoservizi.eu