AlterSkillsPraxis

AlterSkillsPraxis

AlterSkillsPraxis

 Studenti ed aziende protagonisti nella costruzione di percorsi integrati tra Scuola e Lavoro per lo sviluppo delle competenze per l’impiegabilità 

2009-1-IT1-LEO05-00210

Programma Unione Europea – LIFELONG LEARNING PROGRAMME LEONARDO DA VINCI Transfer of innovation

TARGET GROUP

Studenti, Insegnanti e Imprese

PERIODO

Ottobre 2009 – Settembre 2011

OBIETTIVI

Il Progetto è nato da un’analisi dei bisogni effettuata nel 2008 su un campione di oltre 500 studenti, 250 insegnanti e 160 imprenditori sviluppata dall’Associazione Industriali di Grosseto, (oggi Confindustria Toscana Sud – Delegazione di Grosseto), da cui si è evinto ancora una forte distanza tra le aspettative delle PMI circa le competenze (soprattutto trasversali) per l’impiegabilità dei giovani e l’efficacia dei percorsi scolastici nel fornire una risposta a tale bisogno.

A partire dal 2005 è stata introdotta nel sistema scolastico italiano la pratica dell’Alternanza Scuola Lavoro, “D.L. 15 aprile 2005, n3.”Definizione delle norme generali relative all’Alternanza Scuola Lavoro, a norma dell’art. 4 Legge 28/03/2003, n. 53”, con l’obiettivo di avvicinare il sistema istruzione al mondo del lavoro;

Dall’analisi dei fabbisogni sono emersi alcuni dei limiti  nelle pratiche di Alternanza Scuola Lavoro:

  • lo scarso livello di coinvolgimento degli studenti in azienda,
  • le PMI hanno difficoltà ad organizzare  funzioni di tutoraggio ,
  • lo stage è relativo all’acquisizione solo di competenze tecnico specialistiche,
  • scarso collegamento  didattica/ scuola/azienda
  • basso numero di studenti coinvolti per la difficoltà di ospitare da parte delle PMI, (vedi dati INDIRE 07/08) solo 41.000 su 2.598.710 studenti delle scuole superiori.

L’obiettivo principale è stato quello di agevolare la transizione tra scuola e lavoro, attraverso il miglioramento dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro disciplinati da Decreto Legislativo ” Definizione delle norme generali relative all’Alternanza Scuola Lavoro, a norma dell’articolo 4 della Legge 28 marzo 2003, n°53″.

Attraverso la realizzazione di AlterSpkillsPRaixs è stato implementata una metodologia di elevata qualità, applicabile e trasferibile, con il fine di migliorare la pratica dell’alternanza attraverso l’introduzione di un sistema di valutazione che migliorasse lo sviluppo delle competenze  e la qualità della valutazione delle stesse.

Il progetto ASP ha previsto la definizione, la sperimentazione e la validazione di un modello di valutazione Practice-Oriented delle competenze, applicato nelle attività di Alternanza Scuola-Lavoro. Con tale progetto sono stati trasferiti, nel contesto scolastico italiano, gli elementi innovativi e di buona pratica di una metodologia di valutazione delle competenze basata sulla valutazione Practice-Oriented (valutazione partecipata  e contemporanea alla pratica), un approccio della valutazione che ha portato nella scuola metodi già in uso nel mondo del lavoro, in cui la fase di valutazione è essa stessa fattore di apprendimento.

Tali elementi sono stati individuati da un precedente progetto pilota “QUAL PRAXIS (QP) – Quality assurance and Practice Oriented assessment in Vocational Education and Training” realizzato a livello europeo da un partenariato costituito da Austria, Estonia, Finlandia, Germania, Irlanda.

PARTNER

  • Associazione Industria di Grosseto – Capofila del Progetto
  • University of Jyvaskyla, Institute for Educational Research, – Finlandia  
  • Iniciativas de Proyectos de Formacion – I.P.F. – Malaga – Spagna
  • Istituto Statale Superiore Raffello Foresi – Isola d’Elba – Livorno – Italia
  • Istituto Statale di Istruzione Professionale Da Vinci – Balducci – Arcidosso (GR) – Italia;
  • Istituto Professionale di Stato per i servizi commerciali, turistici, grafici alberghieri e sociali Luigi Einaudi – Grosseto – Italia
  • Istituto Statale d’Istruzione Superiore di Follonica (GR)- Italia
  • Istituto Statale di Istruzione Tecnica Porzio Porciatti – Grosseto – Italia
  • Istituto di Istruzione Superiore B. Lotti – Massa Marittima (GR) – Italia

LINK AL SITO DEL PROGETTO

www.alterskillspraxis.com (non più attivo)

Adam-Europe.eu

Lascia un commento

Commento (Richiesto)
Nome (Richiesto)
Email (Richiesto)