Corso gratuito per QUALITÀ DEL PRODOTTO AGRO-ALIMENTARE “GREEN” – Scadenza iscrizioni 23 SETTEMBRE 2021

Corso gratuito per QUALITÀ DEL PRODOTTO AGRO-ALIMENTARE “GREEN” – Scadenza iscrizioni 23 SETTEMBRE 2021

143 ore

di Aula + 20 ore Fitosanitari

115 Ore

di Stage

15

Posti disponibili

Siena

Sede di svolgimento

A GREEN BUSINESS

Codice progetto 273114
Corso gratuito prodotto green

I.F.O.A. – ISTITUTO FORMAZIONE OPERATORI AZIENDALI (FI0177) in partenariato con ASSOSERVIZI SRL , Fondazione ITS Eccellenza Agroalimentare Toscana, Az. Agr. I TRE CAPI di Bettolini Monica ORGANIZZANO, IN VIRTÙ DEL FINANZIAMENTO CONCESSO DALLA REGIONE TOSCANA CON D.D. N. 21486 DEL 10/12/2020, IL CORSO:

QUALITÀ DEL PRODOTTO AGRO-ALIMENTARE “GREEN”

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

TITOLO DEL CORSO/ATTIVITÀ:

QUALITA’ DEL PRODOTTO AGRO-ALIMENTARE “GREEN”

TIPO DI ATTIVITÀ:

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

AREA DI ATTIVITA’/UC del repertorio Regionale:

Corso con attestato di Certificazione delle Competenze: corso gratuito prodotto green

UC 1492 – Analisi e monitoraggio delle produzioni e dello sviluppo
UC 52 – Pianificazione dei sistemi per il CQ (Controllo Qualità)
UC 746 – Codificazione delle caratteristiche chimiche e organolettiche dei prodotti

Descrizione degli obiettivi formativi e di competenza (con i possibili sbocchi occupazionali):

Il corso formativo gratuito si concentra sulla qualità del prodotto agroalimentare in chiave sostenibile, attraverso un approfondimento delle caratteristiche delle materie prime, dei metodi di produzione e di trasformazione che rendono il prodotto minor impatto possibile sull’ambiente. Saranno approfondite anche le certificazioni di prodotto sostenibile, a partire dal biologico, Ecolabel, Dichiarazione ambientale di prodotto, Residuo zero, solo per citarne alcune, che sono a carattere volontario e sanciscono l’uniformità del prodotto ad un sistema di regole predefinito e finalizzato alla tutela dell’ambiente.
Il percorso introduce infine i partecipanti alla tracciabilità, etichettatura e packaging sostenibile dei prodotti agroalimentari, aspetti che assumono una importanza sempre maggiore in
termini di impatto ambientale e di riconoscibilità e competitività del prodotto. CORSO GRATUITO PRODOTTO GREEN
Gli obiettivi formativi del percorso in termini di competenze tecnico-professionali sono riferiti alle performance delle seguenti UC con riferimento al settore agroalimentare:
• UC 1492: Verificare la produzione agricola e di servizi dell’impresa e le possibilità di sviluppo nel rispetto delle vocazioni produttive, delle scelte imprenditoriali e delle norme vigenti
• UC 52: Programmare le attività di controllo tenendo conto della produttività, apportando migliorie e verificando la costanza agli standard concordati con il Responsabile della Qualità
• UC 746: Impostare un metodo di classificazione per individuare le origini e le peculiarità dei prodotti agroalimentari.
In connessione con il percorso e per rendere le figure in uscita maggiormente appetibili per il mercato del lavoro è prevista ed obbligatoria, per gli stessi partecipanti, la realizzazione del
corso di Formazione Obbligatoria per utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari della durata di 20 ore.

CONTENUTI DIDATTICI:

  • UF1:  Filiere agroalimentari e sostenibilità ambientale – 35 ore
  • UF2:  Sistema di controllo qualità della produzione agro-alimentare – 40 ore
  • UF3:  Certificazioni di prodotto nell’agroalimentare con focus sulle certificazioni green – 40 ore
  • UF4:  Etichettatura, tracciabilità agroalimentare 4.0 e packaging sostenibile – 20 ore
  • UF5:  Stage – 115 ore CORSO GRATUITO PRODOTTO GREEN

I partecipanti saranno seguiti tramite opportune procedure di accompagnamento diversificate a seconda dell’obiettivo da raggiungere per un totale di 8 ore.

DURATA COMPLESSIVA:

Totale ore 258 (143 ore formazione in aula, 115 ore stage) + 20 ore Formazione Obbligatoria per utilizzatori di prodotti fitosanitari

PERIODO DI SVOLGIMENTO:

dal 4 ottobre 2021

*Indicativamente 4-8 ore al giorno – dal lunedì al venerdì

SEDE DI SVOLGIMENTO:

Assoservizi Srl, Loc. Salceto, 55 – Poggibonsi (SI)

In caso di prolungamento dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, il percorso potrà essere svolto online a distanza tramite FAD sincrona.

NUMERO DI PARTECIPANTI PREVISTO:

15 Partecipanti

REQUISITI DI ACCESSO DEI PARTECIPANTI:

  • Età superiore ai 18 anni;
  • Essere INATTIVI/E o DISOCCUPATI/E;
  • essere in possesso di: Qualificazione professionale di livello 3 EQF, oppure, Diploma di scuola superiore di secondo grado, oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento
  • se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.
  • Per i partecipanti esteri (compresi stati UE) è necessario possedere una competenza linguistica di livello almeno B1, da accertare attraverso la presentazione di attestati o, in mancanza, attraverso prova specifica.

La verifica dei requisiti minimi (condizione rispetto alla formazione/istruzione, condizione rispetto al lavoro) sarà effettuata sulla documentazione presentata dal candidato (CV, Documento identità, copia diploma o autocertificazione del possesso del titolo di studio, documentazione attestante lo stato di disoccupato/inoccupato/inattivo rilasciata dal centro per l’impiego, per cittadini non comunitari permesso di soggiorno in corso di validità e dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio, attestazione conoscenza lingua italiana di livello B1). Nel caso di informazioni carenti sarà richiesta documentazione comprovante a supporto. CORSO GRATUITO PRODOTTO GREEN

EVENTUALE MODALITA’ DI RICONOSCIMENTO DI CREDITI IN INGRESSO:

Per i partecipanti che ne faranno richiesta, è possibile riconoscere crediti formativi in ingresso (fino a un massimo del 50% delle ore previste dal percorso) sulla base della documentazione prodotta dal richiedente attestante il possesso delle conoscenze e competenze della materia di riferimento.
Si procederà alla verifica documentale per accertare che le conoscenze e competenze attestate siano riconoscibili alle Unità Formative per le quali viene richiesta la possibilità di riconoscere il credito.

VERIFICHE E CERTIFICAZIONI FINALI:

Il Corso gratuito prevede verifiche di apprendimento in itinere e esame finale finalizzato al rilascio del CERTIFICATO DELLE COMPETENZE valido a livello nazionale e corrispondente al IV livello europeo EQF.
L’esame finale sarà articolato in: Test, Prove tecnico-pratiche, Colloquio.
La frequenza al corso è obbligatoria.
Per l’ammissione all’esame sono necessari:
• la frequenza di almeno il 70% delle ore corso, di cui almeno il 50% delle ore di stage.
• un profitto pari o superiore a 60/100. CORSO GRATUITO PRODOTTO GREEN

Sarà rilasciato l’attestato di FREQUENZA al percorso di Formazione Obbligatoria per utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

Le domande di iscrizione, redatte nell’apposito modulo (scaricabile a fondo pagina) e corredate dagli allegati richiesti, possono essere consegnate:
• a mano presso Assoservizi Srl – Via dei Rossi, 2 – Siena
• tramite raccomandata A/R a Assoservizi Srl – Via dei Rossi, 2 – Siena
• tramite PEC all’indirizzo: assoservizipec@pec.it
• tramite fax allo 0564/454588

Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza indicata.
Non fa fede il timbro postale.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE:

Domanda di Partecipazione su format regionale scaricabile in fondo alla pagina;
– Fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
Copia del titolo di studio o autocertificazione ai sensi DPR 445/2000 (solo se il titolo di studio è stato conseguito all’estero, è necessario fornire anche: titolo di studio in originale, o fotocopia autenticata, accompagnato da traduzione autenticata in lingua italiana) in alternativa autocertificazione attestante gli anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento;
– Curriculum Vitae redatto in formato europeo datato e sottoscritto;
– Documentazione attestante lo stato di disoccupato/inoccupato/inattivo rilasciata dal centro per l’impiego;
– Se cittadini non comunitari: copia di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa; dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio.
– Per i candidati non madrelingua italiana: attestazione di conoscenza della lingua italiana di livello B1.

SCADENZA ISCRIZIONI:

Scadenza iscrizioni: 23 SETTEMBRE 2021

MODALITÀ DI SELEZIONE DEGLI ISCRITTI:

Nel caso in cui le domande ammissibili fossero in numero superiore a quelle previste verrà effettuata una selezione (nominando una apposita Commissione) che consisterà in una prova attitudinale e un colloquio individuale.


L’esito della graduatoria sarà comunicato tramite la presente pagina.

Per maggiori informazioni

Per informazioni:

Sandro Boddi – tel. 0577/257213 – cell. 345/2671340 email: s.boddi@confindustriatoscanasud.it

ISCRIVITI

Le domande di iscrizione, redatte nell’apposito modulo (scaricabile a fondo pagina) e corredate dagli allegati richiesti, devono essere trasmesse esclusivamente nelle modalità sopra descritte.