Corso gratuito E-COMMERCE SPECIALIST

Corso gratuito E-COMMERCE SPECIALIST

AULA

164 Ore

STAGE

76 Ore

PARTECIPANTI

12

COSTO

GRATUITO

[Corso di Formazione in Videoconferenza]

E-COMMERCE SPECIALIST

Corso per la certificazione delle competenze in
Definizione del piano di marketing, Organizzazione delle vendite,
Sviluppo dell’applicazione di e-business

e

FORMAZIONE PER RSPP/ASPP MODULO A

Corso di formazione obbligatoria per Responsabile e Addetto al Sistema di Prevenzione e Protezione – Reportorio Regionale della Formazione Regolamentata

realizzato nell’ambito del Progetto Formativo DIGI-SKILLS COMPETENZE STRATEGICHE PER L’INNOVAZIONE DIGITALE COD. 298630 approvato con D.D. 11121 del 30/05/2022

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

INVIO DOMANDE DI ISCRIZIONE
DAL 05/08/2022 AL 13/09/2022

DESCRIZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI E DI COMPETENZA:
In esito al corso gratuito E-COMMERCE SPECIALIST, i partecipanti saranno in grado di definire e implementare il piano di e-marketing e gli strumenti e le strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi: i loro compiti spazieranno dall’analisi di mercato alla definizione della rete commerciale, dalla scelta degli strumenti più adatti al perseguimento degli obiettivi di e-business alla gestione dell’organizzazione interna per la vendita (contrattualistica, gestione e analisi dei dati, strumenti a supporto della logistica per la vendita on line), dall’analisi delle differenti piattaforme dedicate alla vendita on line all’individuazione di una soluzione su misura per l’impresa.

In aggiunta al CORSO GRATUITO E-COMMERCE SPECIALIST è prevista ed obbligatoria, per gli stessi partecipanti,
la FREQUENZA del corso di FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER RESPONSABILE DEI SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) E ADDETTO DEI SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (ASPP) – Modulo A (base) – Ed. 1 (28 ore).

FIGURA/PROFILO PROFESSIONALE DEL REPERTORIO REGIONALE
Unità di competenze afferenti al “Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi” (Fig. 169):
UC 868 – Definizione del piano di marketing
UC 869 Organizzazione delle vendite
UC 894 Sviluppo dell’applicazione di e-business

CONTENUTI DIDATTICI:
UF 1: Principi di Marketing e Digital Marketing– 27 ore
UF 2: Analisi di mercato e definizione della rete commerciale – 22 ore
UF 3: Strumenti per la creazione della rete commerciale– 14 ore
UF 4: Modelli e soluzioni per la vendita on line e per l’organizzazione logistica – 42 ore
UF 5: Analytics e conversioni – 10 ore
UF 6: Contrattualistica e privacy per la vendita on line– 7 ore
UF 7: Technical English – 12 ore
UF 8: Orientamento al lavoro, alle professioni e al bilancio di competenze– 30 ore
UF 9: Stage – 76 ore

ATTIVITÀ: Percorso finalizzato al rilascio del Certificato delle Competenze

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO:
Il corso E-Commerce Specialist di Certificazione delle Competenze è gratuito, ha una durata complessiva di 248 ore, articolate in 164 ore di formazione in aula virtuale, 76 ore di stage e 8 ore di misure di accompagnamento.

il corso di formazione obbligatoria per RSPP e ASPP MODULO A è gratuito ed ha una durata compelssiva di 28 ore.

REQUISITI DI ACCESSO PARTECIPANTI:
Al momento dell’iscrizione, i candidati dovranno possedere le seguenti caratteristiche:

  • età superiore ai 18 anni,
  • DISOCCUPATI / INATTIVI (iscritti a uno dei Centri per l’impiego della Regione Toscana),
  • in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

Per i cittadini comunitari ed extracomunitari stranieri (compresi stati UE) è necessario il possesso di un livello idoneo di lingua italiana, ovvero B1, e di regolare permesso di soggiorno che consenta l’attività oggetto del progetto.
La verifica dei requisiti minimi sarà effettuata sulla documentazione presentata dal candidato. Nel caso di informazioni carenti sarà richiesta documentazione comprovante a supporto.

Il corso gratuito E-COMMERCE SPECIALIST riserva il 50% dei posti disponibili a donne che saranno ammesse prioritariamente previo raggiungimento livelli di sufficienza.

MODALITA’ DI SELEZIONE ISCRITTI:
Qualora il numero delle domande ricevute superi i posti disponibili i giorni 15 e 16 Settembre 2022, si svolgeranno le selezioni con orario 9.00/18.00 in modalità ONLINE SINCRONA (videoconferenza).

La selezione comprende:

  • Test psicoattitudinale e di conoscenza dell’informatica;
  • Valutazione del CV;
  • Colloquio finalizzato a verificare motivazione, effettiva disponibilità alla frequenza e interesse al settore specifico.

Si richiede di collegarsi muniti di documento di identità in corso di validità, la mancata presentazione sarà considerata come rinuncia al corso. Il presente avviso ha valore di convocazione.

La graduatoria degli esiti della selezione verrà pubblicata su www.assoservizi.eu.

RICONOSCIMENTO CREDITI IN INGRESSO:
Al momento dell’iscrizione, per il corso gratuito E-COMMERCE SPECIALIST, i candidati potranno richiedere il riconoscimento dei crediti in ingresso al percorso per la UF Technical English e/o per il modulo Formazione obbligatoria per ASPP-RSPP – Modulo A (Rif. DGR n.838 del 31/07/20217)
L’esame finale sarà svolto comunque su tutti i contenuti del percorso.

La concessione dei crediti formativi in ingresso è ad insindacabile giudizio del Comitato Tecnico Scientifico e verrà effettuata dal nucleo di valutazione di progetto sulla base dei titoli (attestati di frequenza/qualifica/specializzazione, dichiarazioni di apprendimenti, certificati di competenze, libretto universitario, ecc.) e di eventuali prove di valutazione ad integrazione degli stessi. Non sono ammessi da normativa riconoscimenti parziali di UF.

PERIODO E SEDI DI SVOLGIMENTO:
Il corso gratuito E-COMMERCE SPECIALIST di Certificazione delle competenze avrà inizio il 23 settembre 2022 e si concluderà entro maggio 2023 prevedendo un impegno di 20/30 ore settimanali dal lunedì al venerdì. Nello stesso periodo sarà erogato il corso di formazione obbligatoria per RSPP e ASPP MODULO A.

Le lezioni si svolgeranno in modalità FAD – FORMAZIONE A DISTANZA tramite la piattaforma CISCO WEBEX MEETING. Per frequentare i corsi, sarà necessario avere a disposizione preferibilmente un PC o altro dispositivo mobile e connessione Internet, microfono e webcam.

Lo staff di Assoservizi è a disposizione per maggiori informazioni e/o chiarimenti in merito.

VINCOLI DI FREQUENZA:
La frequenza ai corsi è gratuita. Il corso E-COMMERCE SPECIALIST prevede un obbligo di frequenza per almeno il 70% del monte ore complessivo (di cui almeno 50% di stage); la frequenza al corso di Formazione obbligatoria per RSPP e ASPP MODULO A prevede un obbligo di frequenza per almeno il 90% del monte ore previsto.

VERIFICHE E CERTIFICAZIONI FINALI:
In relazione al corso gratuito E-COMMERCE SPECIALIST, coloro che rispetteranno la percentuale di presenza prevista e supereranno le verifiche di apprendimento intermedie di fine UF, accederanno alla prova di verifica finale strutturata in un test, una simulazione tecnico pratica e un colloquio individuale per il rilascio dell’attestato di Certificazione delle Competenze. Diversamente, su richiesta dell’interessato, sarà rilasciata dichiarazione degli apprendimenti attestante le UF frequentate e le relative conoscenze e capacità acquisite ed accertate.

In esito al percorso di Formazione Obbligatoria per Responsabile e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione – Modulo A, sarà rilasciato relativo attestato di frequenza ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016, previo superamento dei test di verifica degli apprendimenti e rispetto dalla percentuale minima di frequenza del 90% del monte ore previsto.

MODALITÀ E SCADENZE DI ISCRIZIONE:
Le due domande di iscrizione (una per il corso gratuito E-COMMERCE SPECIALIST e una per il corso gratuito MODULO A PER RSPP/ASPP) dovranno pervenire dal 3 agosto 2022 ed entro e non oltre il 13 settembre 2022.

Le domande di iscrizione, redatte nell’apposito modulo (scaricabile da fondo pagina) e corredate dalla documentazione sotto elencata, dovranno essere presentate o c/o ASSOSERVIZI, Via Giordania 225/229 58100 Grosseto, nel seguente orario: 9.00-13.00/14.30-18.00 oppure inviate con raccomandata A/R (non fa fede il timbro postale), oppure inviata tramite PEC all’indirizzo assoservizipec@pec.it

Le Domande di Iscrizione dovranno essere corredate dalla seguente documentazione:

• Fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
• Copia o autocertificazione del titolo di studio;
• Curriculum Vitae redatto in formato europeo datata e firmato
• Eventuale richiesta riconoscimento crediti formativi su format scaricabile dal sito www.assoservizi.eu
• Documentazione attestante lo stato di disoccupato/inoccupato/inattivo rilasciata dal centro per l’impiego;
• Ai cittadini extra UE è richiesta inoltre copia del permesso di soggiorno in corso di validità. Solo se il titolo di studio è stato conseguito all’estero, è necessario fornire anche: titolo di studio in originale, o fotocopia autenticata, accompagnato da traduzione autenticata in lingua italiana redatta dall’autorità diplomatico-consolare competente oppure da un traduttore giurato in Italia oppure dall’Ambasciata/Consolato in Italia del Paese di provenienza del titolo di studio; legalizzazione/dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla Rappresentanza italiana competente. Nel caso in cui il Paese extra-UE di riferimento abbia aderito alla Convenzione dell’Aja del 05/10/1961 la legalizzazione/dichiarazione di valore in loco può essere sostituita dall’apposizione dell’Apostille sull’originale del titolo di studio con traduzione
• Per i nativi stranieri (compresi stati UE) copia della certificazione linguistica per la lingua italiana (livello B1)

Le domanda e gli allegati a corredo sono scaricabili da fondo pagina oppure reperibile presso gli uffici di Assoservizi.

1
2
3
4
1
2
3
4

Scadenza Iscrizioni

13 SETTEMBRE 2022

Selezioni

15 e 16 SETTEMBRE 2022

Inizio Corso

23 SETTEMBRE 2022

Fine Corso

MAGGIO 2023

Per maggiori informazioni

Per informazioni:
Agenzia formativa Assoservizi Srl – Viale Monterosa 196, 58100 Grosseto. Orari: lun – ven 09.00-13.00/14.30-18.00
tel. 0564/468805 – email: formazione@assoservizi.eu 

Referenti:
Caterina Fratangeli 0564/468816 – c.fratangeli@confindustriatoscanasud.it
Tiziana Carrozzino 0564/468805 – t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it