RECUPERO CREDITI
Tecniche e strumenti per un recupero efficace dei crediti commerciali
OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso affronta la tematica del recupero crediti dal punto di vista strategico e legale e si propone di:
- migliorare le capacità di recupero crediti;
- far acquisire le tecniche di comunicazione e motivazione necessarie ad ottenere un efficace recupero, con una gestione attenta del rapporto con il cliente, adattando lo stile in base al mezzo utilizzato e al cliente stesso;
- saper negoziare un accordo di rientro del credito in termini di tempi e modalità.
DESTINATARI: Addetti amministrativi, personale operativo addetto al recupero crediti ed in genere tutti coloro che necessitano di approfondire tali tematiche.
PROGRAMMA:
- Il recupero del credito: il credito nel contesto dell’azienda; la corretta gestione del credito; problemi relativi a una inefficiente gestione; correlazioni aziendali tra le varie funzioni.
- Gli obiettivi del recupero crediti: definire gli obiettivi; impostare una modulistica adeguata; la preparazione dei report.
- L’attività di recupero crediti: gli elementi che compongono il recupero crediti; le posizioni personali; le richieste dell’azienda; i rapporti interpersonali; valutazione e tempistica; cicli di attività; la necessità di ottenere il supporto interno dall’azienda; il database.
- Perché il cliente cessa di pagare: come intervenire; vantaggi economici; vantaggi d’immagine; obiezioni del cliente; come contrastare le sue tematiche.
- Tipi di debitori: come identificarli; come recuperare più denaro scegliendo l’approccio più adatto al particolare tipo di debitore.
- L’azione di recupero: cosa vogliamo ottenere; cosa dobbiamo fare; come dobbiamo esplicarlo; cosa dobbiamo evitare; gli aspetti psicologici (la rimozione, la negazione, la proiezione, lo spostamento).
- L’intervento di recupero: come scegliere il metodo migliore secondo la tipologia del debitore; la visita; a mezzo telefono; a mezzo lettera.
- La visita: come prepararla in relazione all’ambiente, alle nostre aspettative e al nostro modo di operare.
- Il telefono: il suo uso, vantaggi e limiti; come formulare il messaggio; come verificare se è stato recepito; la qualità del messaggio; il giusto atteggiamento al telefono; mantenere una posizione di forza.
- La lettera: come scrivere lettere di sollecito efficaci.
- Il Fido: come assegnare il fido ai clienti – Analisi di un criterio.
- Le azioni legali per il recupero: come intervenire; 1uando intervenire.
- Il recupero del credito in contenzioso.
- Test finale di verifica apprendimento.
DOCENTE: Professionista esperto nella tematica oggetto di corso
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:
Il corso sarà attivato con un minimo di 8 partecipanti ed un massimo di 16 partecipanti. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione con indicazione dell’esito della verifica finale.
INFORMAZIONI:
Sandro Boddi – tel. 345 2671340 – formazione@assoservizi.eu
Tiziana Carrozzino – tel. 0564 468805 – formazione@assoservizi.eu