DEVELOPER – Corso Gratuito Sviluppatore DOT.NET

DEVELOPER – Corso Gratuito Sviluppatore DOT.NET

Sede svolgimento: Siena

Codice progetto 235585

L’AGENZIA FORMATIVA ASSOSERVIZI S.R.L. (OF0051) IN PARTENARIATO CON ITIS GALILEI AREZZO, CONFINDUSTRIA TOSCANA SUD E ASSOSERVIZI S.R.L. GROSSETO (OF0004) ORGANIZZANO,
IN VIRTÙ DEL FINANZIAMENTO CONCESSO DALLA REGIONE TOSCANA CON DECRETO N. 15227 DEL 13/09/2018,
IL CORSO DI QUALIFICA GRATUITO:

DEVELOPER – SVILUPPATORE DOT.NET

TIPO DI ATTIVITÀ:

Rilascio attestato di qualifica di tecnico, livello IV EQF

AREA DI ATTIVITA’/UC del repertorio Regionale:

DEVELOPER (SVILUPPATORE) (fig. 489)

UC 2096 – Progettazione del software
UC 2095 – Scrittura dei programmi
UC 2093 – Sviluppo del software
UC 2092 – Aggiornamento e manutenzione del software
UC 2094 – Testing del software

Descrizione degli obiettivi formativi e di competenza (con i possibili sbocchi occupazionali):

Lo Sviluppatore realizza/programma soluzioni ICT e scrive le specifiche di prodotti ICT conformemente ai requisiti, ivi inclusi quelli di Legge in rispetto agli obblighi normativi in materia di accessibilità, e alle esigenze del cliente. Assicura la realizzazione e l’implementazione di applicazioni ICT. E’ in grado di sviluppare il software in base alle specifiche definite, progettando e scrivendo codici e curandone l’interfaccia utente e il debugging, per arrivare fino al testing finale. Possiede spiccate capacità di analisi e di rappresentazione della realtà, oltre a buone capacità di relazione con il cliente o l’utente finale dei programmi software.

CONTENUTI DIDATTICI:

  • UF1: Tecnologie dell’informazione per la programmazione – 16 ore
  • UF2: Sistemi Operativi e principi di programmazione – 44 ore
  • UF3: Ambiente e tecnologia .NET – 64 ore
  • UF4: Data Base e SQL – 38 ore
  • UF5: Linguaggio di programmazione C# – 58 ore
  • UF6: Tecnologie assistive per la programmazione – 16 ore
  • UF7: Processi di sviluppo di applicazioni e software – 24 ore
  • UF8: Installazione, test e debugging – 36 ore
  • UF9: Lingua inglese – 24 ore
  • UF10: STAGE – 250 ore

DURATA COMPLESSIVA:

Totale ore 600 (di cui 250 ore stage)

PERIODO DI SVOLGIMENTO:

da Maggio 2019
a Gennaio 2020

SEDE DI SVOLGIMENTO:

SIENA – Assoservizi S.r.l. Loc. Salceto n. 55 53036 Poggibonsi (SI)
SIENA – Assoservizi S.r.l. Via dei Rossi n. 2 53100 Siena

NUMERO DI PARTECIPANTI PREVISTO:

12 Partecipanti

REQUISITI DI ACCESSO DEI PARTECIPANTI:

Il progetto è rivolto a 12 partecipanti, giovani e adulti, DISOCCUPATI – INOCCUPATI – INATTIVI, residenti o domiciliati nella Regione Toscana in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore previo accreditamento delle competenze acquisite con almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.

EVENTUALE MODALITÀ DI RICONOSCIMENTO DI CREDITI IN INGRESSO:

Il partecipante può richiedere il riconoscimento dei crediti in ingresso al percorso ai sensi della DGR 532/09 e smi, nel caso in cui sia in possesso di competenze più articolate o aggiuntive rispetto alla soglia minima identificata, e che siano comprese tra quelle previste dalla figura professionale, presentando apposita richiesta formale scritta al soggetto attuatore al momento dell’iscrizione al corso. L’esame finale sarà svolto comunque su tutti i contenuti del percorso.

VERIFICHE E CERTIFICAZIONI FINALI:

ATTESTATO DI QUALIFICA DI TECNICO, LIVELLO 4 EQF riconosciuto dalla Regione Toscana, previo superamento dell’esame finale. L’accesso all’esame è subordinato alla frequenza obbligatoria del corso pari al 70% delle ore totali, di cui almeno il 50% delle ore di stage.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

La domanda di iscrizione, redatta nell’apposito format della Regione Toscana e corredate della documentazione sotto dettagliata, devono essere presentate ad Assoservizi S.r.l. Via dei Rossi 2 Siena in l’orario 9-13 e 14-18 oppure inviate per pec assoservizipec@pec.it o per raccomandata A/R (non fa fede il timbro postale).

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE:

Copia documento di identità in corso di validità; curriculum vitae datato e firmato; copia del titolo di studio; autocertificazione sui requisiti; richiesta riconoscimento crediti in ingresso (eventuale).
Ai cittadini extra UE è richiesta inoltre copia fronte/retro del permesso di soggiorno in corso di validità. Solo se il titolo di studio è stato conseguito all’estero, è necessario fornire anche: titolo di studio in originale, o fotocopia autenticata, accompagnato da traduzione autenticata in lingua italiana redatta dall’autorità diplomatico-consolare competente oppure da un traduttore giurato in Italia oppure dall’Ambasciata/Consolato in Italia del Paese di provenienza del titolo di studio; legalizzazione/dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla Rappresentanza italiana competente. Nel caso in cui il Paese extra-UE di riferimento abbia aderito alla Convenzione dell’Aja del 05/10/1961 la legalizzazione/dichiarazione di valore in loco può essere sostituita dall’apposizione dell’Apostille sull’originale del titolo di studio con traduzione.

SCADENZA ISCRIZIONI:

Scadenza iscrizioni: 22 maggio 2019

MODALITÀ DI SELEZIONE DEGLI ISCRITTI:

Nel caso in cui le domande ammissibili fossero in numero superiore a quelle previste il 23/05/2019 dalle ore 14:30 presso Assoservizi S.r.l. Via dei Rossi 2 a Siena, verrà effettuata una selezione con apposita Commissione. La selezione consisterà in: screening curriculare, test psico-attitudinale, test di informatica, test inglese di base, colloquio motivazionale. Il presente avviso ha valore di convocazione.

ORIENTAMENTO INDIVIDUALE E DI GRUPPO:

I partecipanti saranno seguiti tramite opportune procedure di accompagnamento diversificate a seconda dell’obiettivo da raggiungere. Nel dettaglio saranno attivati:
o colloqui di orientamento individuali
o incontri di orientamento collettivo
per un totale di 30 ore ad allievo.

[pa_button btn_content=”Domanda Iscrizione” url=”http://assoservizi.eu/wp-content/uploads/2013/09/Domanda-di-iscrizione-2014_2020.pdf” color=”blue” size=”medium”][pa_button btn_content=”Autocertificazione” url=”http://assoservizi.eu/wp-content/uploads/2013/09/Autocertificazione-requisiti-di-accesso-1.pdf” color=”blue” size=”medium”][pa_button btn_content=”Bando Dot.Net” url=”http://assoservizi.eu/wp-content/uploads/2013/09/MANIFESTO_Developer_DotNet_Scad22.05.2019.pdf” color=”green” size=”medium”]

N.B. = I dati relativi all’organizzazione del Corso possono subire variazioni.

Per maggiori informazioni

Per informazioni:
ASSOSERVIZI S.r.l., formazione@assoservizi.eu

Referenti:
Alessandro Botti – 0577-257225
Elena Frilli – 0577-257205

Lascia un commento

Commento (Richiesto)
Nome (Richiesto)
Email (Richiesto)