Corso gratuito DATA ANALYST

Corso gratuito DATA ANALYST

AULA

164 Ore

STAGE

76 Ore

PARTECIPANTI

12

COSTO

GRATUITO

[Corso di Formazione in Videoconferenza]

DATA ANALYST

Corso per la certificazione delle competenze in
Implementazione del sistema di gestione di basi di dati, Gestione del database ed assistenza agli utenti

e

FORMAZIONE PER RSPP/ASPP MODULO A

Corso di formazione obbligatoria per Responsabile e Addetto al Sistema di Prevenzione e Protezione – Reportorio Regionale della Formazione Regolamentata

realizzato nell’ambito del Progetto Formativo DIGI-SKILLS COMPETENZE STRATEGICHE PER L’INNOVAZIONE DIGITALE COD. 298630 approvato con D.D. 11121 del 30/05/2022

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

DESCRIZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI E DI COMPETENZA:

In esito al corso gratuito DATA ANALYST, i partecipanti saranno in grado di implementare il sistema di gestione di basi di dati, creando gli archivi ed i relativi indici, sviluppando le procedure e le interfacce per gli utenti, assicurando il rispetto delle specifiche dei vincoli di integrità definiti in fase di progettazione e verificando la funzionalità e l’efficienza del sistema e di assicurare una corretta gestione ed una continua manutenzione del dabase tanto dal punto di vista dei dati che delle procedure, eliminando gli errori ed i malfunzionamenti che si dovessero manifestare, mantenendo un adeguato livello di sicurezza e fornendo la necessaria assistenza agli utenti autorizzati. Si tratta di una figura che, mediante l’analisi e l’interpretazione dei dati gestionali a disposizione dell’azienda, potrà fornire al management quelle informaizoni utili a supportare le decisioni di business.

In aggiunta al CORSO GRATUITO DATA ANALYST è prevista ed obbligatoria, per gli stessi partecipanti,
la FREQUENZA del corso di FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER RESPONSABILE DEI SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) E ADDETTO DEI SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (ASPP) – Modulo A (base) – Ed. 2 (28 ore).

FIGURA/PROFILO PROFESSIONALE DEL REPERTORIO REGIONALE
Unità di competenze afferenti al “Tecnico della progettazione, implementazione e manutenzione di sistemi di gestione di batabase” (Fig. 178):
UC 1080 – Implementazione del sistema di gestione di basi di dati
UC 1081 – Gestione del database ed assistenza agli utenti

CONTENUTI DIDATTICI:
UF 1: Rappresentazione dati e linguaggio SQL – 19 ore
UF 2: Big data e DBMS – 31 ore
UF 3: IT Management & Security – 25 ore
UF 4: Processi aziendali e applicazioni – 24 ore
UF 5: Technical English – 15 ore
UF 6: Orientamento al lavoro, alle professioni e al bilancio di competenze – 30 ore
UF 7: Stage – 66 ore

ATTIVITÀ: Percorso finalizzato al rilascio del Certificato delle Competenze

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO:
Il corso DATA ANALYST di Certificazione delle Competenze è gratuito, ha una durata complessiva di 218 ore, articolate in 144 ore di formazione in aula virtuale, 66 ore di stage e 8 ore di misure di accompagnamento.

il corso di formazione obbligatoria per RSPP e ASPP MODULO A è gratuito ed ha una durata compelssiva di 28 ore.

REQUISITI DI ACCESSO PARTECIPANTI:
Al momento dell’iscrizione, i candidati dovranno possedere le seguenti caratteristiche:

  • età superiore ai 18 anni,
  • DISOCCUPATI / INATTIVI (iscritti a uno dei Centri per l’impiego della Regione Toscana),
  • in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

Per i cittadini comunitari ed extracomunitari stranieri (compresi stati UE) è necessario il possesso di un livello idoneo di lingua italiana, ovvero B1, e di regolare permesso di soggiorno che consenta l’attività oggetto del progetto.
La verifica dei requisiti minimi sarà effettuata sulla documentazione presentata dal candidato. Nel caso di informazioni carenti sarà richiesta documentazione comprovante a supporto.

Il corso gratuito DATA ANALYST riserva il 50% dei posti disponibili a donne che saranno ammesse prioritariamente previo raggiungimento livelli di sufficienza.

MODALITA’ DI SELEZIONE ISCRITTI:
Qualora il numero delle domande ricevute superi i posti disponibili il giorno 29 SETTEMBRE 2022, si svolgeranno le selezioni con orario 9.00/18.00 in modalità ONLINE SINCRONA (videoconferenza).

La selezione comprende:

  • Test psicoattitudinale e di conoscenza dell’informatica;
  • Valutazione del CV;
  • Colloquio finalizzato a verificare motivazione, effettiva disponibilità alla frequenza e interesse al settore specifico.

Si richiede di collegarsi muniti di documento di identità in corso di validità, la mancata presentazione sarà considerata come rinuncia al corso. Il presente avviso ha valore di convocazione.

La graduatoria degli esiti della selezione verrà pubblicata su www.assoservizi.eu.

RICONOSCIMENTO CREDITI IN INGRESSO:
Al momento dell’iscrizione, per il corso gratuito DATA ANALYST, i candidati potranno richiedere il riconoscimento dei crediti in ingresso al percorso per la UF Technical English e/o per il modulo Formazione obbligatoria per ASPP-RSPP – Modulo A (Rif. DGR n.838 del 31/07/20217)
L’esame finale sarà svolto comunque su tutti i contenuti del percorso.

La concessione dei crediti formativi in ingresso è ad insindacabile giudizio del Comitato Tecnico Scientifico e verrà effettuata dal nucleo di valutazione di progetto sulla base dei titoli (attestati di frequenza/qualifica/specializzazione, dichiarazioni di apprendimenti, certificati di competenze, libretto universitario, ecc.) e di eventuali prove di valutazione ad integrazione degli stessi. Non sono ammessi da normativa riconoscimenti parziali di UF.

PERIODO E SEDI DI SVOLGIMENTO:
Il corso gratuito DATA ANALYST di Certificazione delle competenze avrà inizio il  30 SETTEMBRE 2022 e si concluderà entro maggio 2023 prevedendo un impegno di 20/30 ore settimanali dal lunedì al venerdì. Nello stesso periodo sarà erogato il corso di formazione obbligatoria per RSPP e ASPP MODULO A.

Le lezioni si svolgeranno in modalità FAD – FORMAZIONE A DISTANZA tramite la piattaforma CISCO WEBEX MEETING. Per frequentare i corsi, sarà necessario avere a disposizione preferibilmente un PC o altro dispositivo mobile e connessione Internet, microfono e webcam.

Lo staff di Assoservizi è a disposizione per maggiori informazioni e/o chiarimenti in merito.

VINCOLI DI FREQUENZA:
La frequenza ai corsi è gratuita. Il corso DATA ANALYST prevede un obbligo di frequenza per almeno il 70% del monte ore complessivo (di cui almeno 50% di stage); la frequenza al corso di Formazione obbligatoria per RSPP e ASPP MODULO A prevede un obbligo di frequenza per almeno il 90% del monte ore previsto.

VERIFICHE E CERTIFICAZIONI FINALI:
In relazione al corso gratuito DATA ANALYST, coloro che rispetteranno la percentuale di presenza prevista e supereranno le verifiche di apprendimento intermedie di fine UF, accederanno alla prova di verifica finale strutturata in un test, una simulazione tecnico pratica e un colloquio individuale per il rilascio dell’attestato di Certificazione delle Competenze. Diversamente, su richiesta dell’interessato, sarà rilasciata dichiarazione degli apprendimenti attestante le UF frequentate e le relative conoscenze e capacità acquisite ed accertate.

In esito al percorso di Formazione Obbligatoria per Responsabile e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione – Modulo A, sarà rilasciato relativo attestato di frequenza ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016, previo superamento dei test di verifica degli apprendimenti e rispetto dalla percentuale minima di frequenza del 90% del monte ore previsto.

MODALITÀ E SCADENZE DI ISCRIZIONE:
Le due domande di iscrizione (una per il corso gratuito DATA ANALYST e una per il corso gratuito MODULO A PER RSPP/ASPP) dovranno pervenire dal 5 agosto 2022 ed entro e non oltre il 28 settembre 2022.

Le domande di iscrizione, redatte nell’apposito modulo (scaricabile da fondo pagina) e corredate dalla documentazione sotto elencata, dovranno essere presentate o c/o ASSOSERVIZI, Via dei Rossi, 2 – 53100 Siena, nel seguente orario: 9.00-13.00/14.30-18.00 oppure inviate con raccomandata A/R (non fa fede il timbro postale), oppure inviata tramite PEC all’indirizzo assoservizipec@pec.it

Le Domande di Iscrizione dovranno essere corredate dalla seguente documentazione:

• Fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
• Copia o autocertificazione del titolo di studio;
• Curriculum Vitae redatto in formato europeo datata e firmato
• Eventuale richiesta riconoscimento crediti formativi su format scaricabile dal sito www.assoservizi.eu
• Documentazione attestante lo stato di disoccupato/inoccupato/inattivo rilasciata dal centro per l’impiego;
• Ai cittadini extra UE è richiesta inoltre copia del permesso di soggiorno in corso di validità. Solo se il titolo di studio è stato conseguito all’estero, è necessario fornire anche: titolo di studio in originale, o fotocopia autenticata, accompagnato da traduzione autenticata in lingua italiana redatta dall’autorità diplomatico-consolare competente oppure da un traduttore giurato in Italia oppure dall’Ambasciata/Consolato in Italia del Paese di provenienza del titolo di studio; legalizzazione/dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla Rappresentanza italiana competente. Nel caso in cui il Paese extra-UE di riferimento abbia aderito alla Convenzione dell’Aja del 05/10/1961 la legalizzazione/dichiarazione di valore in loco può essere sostituita dall’apposizione dell’Apostille sull’originale del titolo di studio con traduzione
• Per i nativi stranieri (compresi stati UE) copia della certificazione linguistica per la lingua italiana (livello B1)

Le domanda e gli allegati a corredo sono scaricabili da fondo pagina oppure reperibile presso gli uffici di Assoservizi.

1
2
3
4
1
2
3
4

Scadenza Iscrizioni

28 SETTEMBRE 2022

Selezioni

29 SETTEMBRE 2022

Inizio Corso

30 SETTEMBRE 2022

Fine Corso

MAGGIO 2023

Per informazioni:
Agenzia formativa Assoservizi Srl – Via dei Rossi, 2 – 53100 Siena. Orari: lun – ven 09.00-13.00/14.30-18.00
tel. 0577/257213 – email: formazione@assoservizi.eu 

Referenti:
Sandro Boddi 0577/257213 – s.boddi@confindustriatoscanasud.it