OBIETTIVI DEL CORSO: La normativa vigente in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro obbliga il datore di lavoro a valutare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi inclusi quelli relativi ad eventi esogeni e non specificamente relativi all’attività lavorativa. La valutazione dei rischi, pertanto, si arricchisce di ulteriori elementi da valutare che si riferiscono all’area della security e della prevenzione degli episodi di criminalità e di terrorismo.
La valutazione dei rischi suddetti risulta di particolare interesse per tutte le aziende che operano all’estero e che in particolare accedono
a specifiche zone caratterizzate da elevata criticità.
Recentemente ha assunto grande rilievo la valutazione dei rischi relativi ad eventi di microcriminalità, macro criminalità e in generale a
episodi di tipo terroristico che riguardano soggetti impegnati in attività lavorative
DESTINATARI: Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP-ASPP), Datori di Lavoro che assolvono alla funzione di RSPP.
PROGRAMMA: Il corso di formazione per la Valutazione dei Rischi tra Safety e Seurity è finalizzato ad analizzare e specificare le tipologie di rischi e ad indicare e definire le possibili misure di prevenzione e di protezione che possono essere messe in atto dal datore di lavoro. Saranno analizzati i casi realmente accaduti e si farà riferimento a specifiche sentenze della magistratura allo scopo di chiarire gli attuali orientamenti della giurisprudenza in merito.
Inoltre, saranno illustrate le metodologie di informazione e formazione degli addetti nonché le necessarie e ipotizzabili misure logistiche finalizzate a prevenire i rischi sopra menzionati.
Il corso si baserà sull’illustrazione di casi concreti e sarà improntato all’operatività.
DOCENTE: Ing. Claudio Benassi
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Il corso sarà attivato con un minimo di 8 partecipanti. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
INFORMAZIONI:
Tiziana Carrozzino – tel 0564 468805 – formazione@assoservizi.eu
Sandro Boddi – te. 3452671340 – formazione@assoservizi.eu