Per comunicare efficacemente è necessario:
Il percorso formativo intende migliorare la comunicazione come strumento indispensabile nell’organizzazione finalizzato all’efficacia e all’efficienza dei processi produttivi; fornire gli strumenti per saper riconoscere le disfunzioni nella comunicazione e riprogettare i propri messaggi.
OBIETTIVI:
DESTINATARI: il corso è rivolto ad un gruppo di lavoro aziendale formato da persone con pari inquadramento contrattuale, (es. gruppo di responsabili, dei capi turno, dei collaboratori amministrativi, dei profili operativi ecc.
PROGRAMMA MODULO: Comunicazione (8 ore)
METODOLOGIA: OUTDOOR TRAINING
Nell’Outdoor Training le persone sono chiamate a mettersi in gioco, uscendo degli schemi consueti. La vera crescita degli individui, infatti, si attua nel tentativo di superare le abitudini comportamentali che spesso nascondono doti e nuove attitudini inutilizzate. Il metodo di apprendimento è fondato sulla capacità del gruppo di realizzare una forma di auto-apprendimento. Il docente è un facilitatore dell’apprendimento, ovvero aiuta i partecipanti a sviluppare nuovi modelli di comportamento e di azione a partire dalle loro esperienze e riflessioni.
L’ Outdoor Training si sviluppa in un contesto molto accogliente e stimolante e permette ai partecipanti di affrontare insieme le attività organizzate secondo una rigorosa progressione; aver modo di sperimentare modalità efficaci di comunicazione e ascolto attivo nei processi di lavoro di gruppo; confrontarsi con un punto di vista diverso dal proprio; condividere i vari processi di soluzione dei problemi.
OUTDOOR TRAINING: VANTAGGI
Il metodo di apprendimento esperienziale permette di:- accelerare i processi di apprendimento; – far sperimentare l’efficacia e la non efficacia di alcuni comportamenti individuali e collettivi in situazioni reali, dove le conseguenze delle scelte di gruppo sono molto concrete e visibili.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Il corso sarà organizzato al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti fino ad un numero massimo di 20 partecipanti. 8 ore rappresentano il modulo minimo. Per una maggiore efficacia dell’azione formativa si consiglia una progettazione mirata alla singola realtà organizzativa con un numero di ore implementabile fino alle 40 ore.
PROFILO DOCENTE:
Roberta Papi: Consulente in ambito di formazione manageriale, esperta in formazione esperienziale ed outdoor training. Nel 2000-2001 ha lavorato all’estero presso Allnatt Centre – Outdoor Centre on the South West Coast of England U.K. come Tutor per lo sviluppo delle competenze sociali all’interno di gruppi attraverso programmi (progettazione ed erogazione) di outdoor training. Dal 2002 opera in contesti aziendali sia internazionali che italiani, con diverse società di consulenza specializzate in formazione aziendale con utilizzo di metodologie classiche ed esperienziali curando:
INFORMAZIONI:
Tiziana Carrozzino – tel. 0564 468805 – formazione@assoservizi.eu
Per saperne di più sulla metodologia Outdoor impiegata da Roberta Papi leggi l'intervista realizzata con lei su come Sviluppare le competenze del team con l’Outdoor Training