RESPONSABILE TECNICO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI
Modulo base e di specializzazione per le Categoria 8
OBIETTIVI DEL CORSO: Il percorso formativo, le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa anch’essa disciplinata per legge nel settore della gestione dei rifiuti, categoria 8 “Intermediazione e commercio dei rifiuti”.
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALII: Il Responsabile Tecnico per la Gestione dei Rifiuti può lavorare in aziende pubbliche o in aziende private che si occupano di trattamento dei rifiuti nel reparto di produzione dei diversi segmenti della gestione dei rifiuti solidi urbani e industriali.
REQUISITI:
- Maggiore età;
- pieno godimento dei diritti civili;
- cittadinanza italiana o cittadinanza UE con residenza ovvero domicilio professionale in provincia;
- residenza nel territorio della Repubblica Italiana per i cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità. I cittadini stranieri, dovranno inoltre dimostrare di essere in regola con la normativa in materia di immigrazione e di possedere un’adeguata conoscenza della lingua italiana, non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, al fine di seguire con profitto il percorso formativo. Tale accertamento non è necessario nei casi esposti nell’art. 4 del D.M. 04/06/2010.
MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI: Il riconoscimento di crediti formativi di ingresso, fino ad un massimo del 50% delle ore complessive del corso, dovrà essere formalmente richiesto dagli interessati dopo la selezione iniziale e prima dell’avvio del corso utilizzando un format da richiedere a formazione@assoservizi.eu. Il riconoscimento verrà concesso previa analisi e verifica dei titoli certificati in possesso dell’interessato da abbinarsi ad un breve colloquio di fronte ad apposita commissione. Il riconoscimento dei crediti avverrà per ognuna delle UF in maniera esclusiva e completa. È cioè riconoscibile solo l’intero gruppo di competenze appartenere ad una UF. Ciò permetterà all’interessato di scalare dal piano didattico il corrispondente numero di ore. Non verranno tenute in considerazione richieste di crediti successive all’inizio del corso.
PROGRAMMA:
- UF 1) Ecologia e sostenibilità: Elementi di ecologia e di sicurezza ambientale; Certificazioni ambientali; Prevenzione, riduzione e riciclaggio. (Validazione tramite Prova scritta)
- UF 2) Normativa sulla gestione dei rifiuti: Quadro generale della normativa nazionale sull’ambiente; Legislazione dei rifiuti; Sicurezza del lavoro (elementi di base). (Validazione tramite Prova scritta)
- UF 3) Gestione dei rifiuti: Pianificazione e gestione dei rifiuti; La produzione dei rifiuti: elementi qualitativi e quantitativi; Tecniche di smaltimento. (Validazione tramite Prova scritta)
- UF 4) Responsabilità e obblighi derivanti dalla gestione dei rifiuti: Quadro delle responsabilità e delle competenze; Compiti e adempimenti dell’Albo Nazionale; Adempimenti amministrativi. (Validazione tramite Prova scritta)
- Accertamento idoneità accesso al Modulo di Specializzazione
- UF 5) Gestione dei rifiuti e tecniche: Gestione dei rifiuti; Responsabilità nella gestione dei rifiuti; Tecniche di gestione di rifiuti; Spedizioni transfrontaliere di rifiuti; Autotrasporto e trasporto intermodale. (Validazione tramite Prova scritta)
- UF6) Normativa di settore: Classificazione dei rifiuti ed elenco europeo dei rifiuti; Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori ambientali; Registrazioni amministrative in materia ambientale; Elementi di base di diritto di commerciale (Validazione tramite Prova scritta)
- Esame finale
DOCENTE: Professionista esperto nella tematica oggetto di corso
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Le domande dovranno pervenire tramite fax 0577 283025, raccomandata a/r, oppure consegna a mano c/o Assoservizi via Dei Rossi n. 2 53100 Siena a partire dalla data del presente bando ed entro e non oltre il 01/09/2017. È responsabilità del candidato assicurarsi che la ricezione della domanda avvenga nei tempi debiti. La documentazione di adesione è reperibile sul sito www.assoservizi.eu , presso gli uffici di Assoservizi e presso i Centri per l’Impiego regionali. Indipendentemente dal numero di iscrizioni valide, l’ammissione al corso è subordinata la superamento di una selezione, (colloquio motivazionale e test scritto), che si terrà presso la sede di Siena di Assoservizi.
ATTESTAZIONI: Al termine del corso, subordinatamente ad una frequenza minima pari al 70% del monte ore complessivo e al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza con esito positivo su format Regione Toscana.
TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE: La certificazione verrà rilasciata se il candidato sarà risultato idoneo e avrà raggiunto almeno 60/100 punti,di cui il 30% è costituito dal risultato ponderato delle prove di fine UF e il 70% dal risultato ponderato delle prove finali. Al termine del corso, subordinatamente ad una frequenza minima pari al 70% del monte ore complessivo e al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza con esito positivo su format Regione Toscana. L’attestazione finale soddisfa uno dei requisiti di idoneità tecnica previsti dall’art. 11.1 del Decreto Min. Ambiente n°406 del 28/04/1998, necessari per inoltrare domanda di iscrizione Albo nazionale imprese che effettuano la gestione dei rifiuti. In caso di frequenza parziale, o di non superamento dell’esame finale, su richiesta dell’interessato, potrà essere rilasciata la Dichiarazione di apprendimento attestante le UF frequentate e le relative conoscenze e capacità acquisite e accertate.
MODALITA’ DI AMMISSIONE/SELEZIONE: Indipendentemente dal numero di iscrizioni ricevute, Assoservizi provvederà a convocare a selezione iniziale obbligatoria tutti i candidati che hanno provveduto a trasmettere, nella forma ed entro le scadenze indicate dal presente bando, la documentazione richiesta per la formale iscrizione al corso.
La selezione sarà composta da n.2 prove:
- test scritto di cultura generale (peso 70%);
- colloquio individuale strutturato a verificare motivazione, effettiva disponibilità alla frequenza, interesse del settore specifico e approfondire il cv del candidato e i risultati della prova scritta (peso 30%).
L’assenza alle prove di selezione sarà considerata come rinuncia alla partecipazione al corso. Le prove di selezione si realizzeranno presso la sede di Assoservizi. Ogni candidato, per risultare idoneo alla frequenza del corso, dovrà ottenere un punteggio almeno pari o superiore al 60% dei punti assegnati a ciascuna prova. Una volta stilata la graduatoria degli ammessi/non ammessi, questa verrà resa nota agli interessati mediante contatto telefonico e invio posta elettronica.
INFORMAZIONI
Elena Frilli – tel. 057725721 – formazione@assoservizi.eu; formazione@assoservizi.siena.it