OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso di formazione per Preposto mira ad implementare le competenze normative in tema di Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08, D.Lgs. 106/09 e Accordo Stato Regioni Gazzetta Ufficiale 08 Gennaio 2012 che ne stabilisce la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione, di cui all’articolo 37 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81). Approfondire la conoscenza del proprio ruolo, comprenderne i limiti, riconoscere le implicazioni legislative, sviluppare gli strumenti cognitivi ed operativi per l’assolvimento delle proprie funzioni.
DESTINATARI: Preposti designati o da designare. La formazione prevista dal presente accordo non si applica nei confronti dei lavoratori stagionali, così come individuati dal D.lgs. 81/08. Nel caso in cui, entro 18 mesi dalla pubblicazione dell’Accordo, non venga emanato un apposito provvedimento che disciplini la formazione dei lavoratori stagionali, anche ad essi si applicheranno le indicazioni normative sancite dall’Accordo Stato Regioni.
PROGRAMMA:
DOCENTE: Formatori esperti e qualificati in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:
Il corso sarà attivato con un minimo di 8 partecipanti ed un massimo di 35 partecipanti. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per ulteriori informazioni e modalità di adesione si rimanda alla scheda di iscrizione.
INFORMAZIONI:
Sandro Boddi – tel. 345 2671340 – formazione@assoservizi.eu
Tiziana Carrozzino – tel. 0564 468805 – formazione@assoservizi.eu