Le Norme CEI 11 – 27 Ediz IV “Lavori su impianti elettrici” e CEI EN 50110 Ediz III pubblicate dal CEI a inizio anno 2014 definiscono le regole che devono essere seguite nell’esecuzione di lavori elettrici e non elettrici per lavorare in sicurezza da parte dei lavoratori.
Tali norme hanno introdotto numerose novità rispetto alle precedenti edizioni, pur mantenendone i concetti generali e allo stesso tempo allineando le due normative.
In definitiva si è aggiornato lo stato dell’arte nell’esecuzione dei lavori elettrici e dei lavori non elettrici operati in presenza di rischio elettrico, conformemente alle indicazioni fornite dal D.Lgs. 81/08.
OBIETTIVI DEL CORSO PES – PAV: L’obiettivo del corso PES – PAV è di fare acquisire al personale destinatario un’adeguata sensibilità alla sicurezza e alla valutazione dei rischi. L’attività formativa si propone di fornire conoscenze teoriche e modalità organizzative nella conduzione dei lavori, completando la formazione prevista per una corretta esecuzione dei lavori. Infatti, con l’entrata in vigore del Testo Unico sulla sicurezza, D.Lgs. 81/2008 l’esecuzione di lavori su parti in tensione deve obbligatoriamente (art. 82) essere affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica.
La normativa di riferimento del corso di formazione PES – PAV è la norma CEI EN 50110 3° edizione e la Nuova edizione 2014 della Norma CEI 11-27, che forniscono gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici.
Il Datore di Lavoro, sulla base degli altri elementi già in suo possesso (grado di esperienza nei lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità, e/o su impianti elettrici in bassa tensione sotto tensione, affidabilità della persona, senso di responsabilità, capacità di coordinamento di altre persone, ecc.), conferisce il riconoscimento di Persona Esperta (PES) o di Persona Avvertita (PAV), nonché l’attestazione della “Idoneità” a svolgere lavori “sotto tensione su impianti a bassa tensione”.
DESTINATARI: L’attribuzione di PES e l’attribuzione di PAV, secondo la nuova edizione della Norma CEI 11-27, non è afferente al solo personale operativo, ma anche al personale tecnico che viene coinvolto nel processo realizzativo di lavori elettrici. Pertanto, la frequenza al presente corso di formazione PES-PAV si estende a tutti i lavoratori che esercitano la loro attività in presenza dei rischio elettrico ed, in particolare, a coloro che hanno responsabilità di progettazione e/o conduzione di impianti elettrici.
PROGRAMMA:
MODALITA’ DI VERIFICA:
METODOLOGIA: Il corso PES -PAV si svolge in aula ed è articolato in due giorni. Sono previste due prove di apprendimento: una al termine della prima parte ed una al termine della seconda parte del corso, che richiamano sia aspetti esposti durante il corso, sia aspetti di situazioni reali.
RISULTATI ATTESI: Idonea preparazione antinfortunistica e conoscenza delle principali leggi di riferimento. Corretto comportamento degli operatori durante le lavorazioni. Superamento del test finale di apprendimento con attribuzione di un punteggio, utile e necessario per permettere al Datore di Lavoro la verifica dell’apprendimento atteso da ogni lavoratore.
DOCENTE: Professionista esperto nella tematica oggetto di corso
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Il corso PES-PAV sarà attivato con un minimo di 8 partecipanti. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione con indicazione dell’esito della verifica finale, per l’abilitazione di PES e PAV e “l’Idoneità” a svolgere lavori “sotto tensione su impianti a bassa tensione”. Per ulteriori informazioni e modalità di adesione si rimanda alla scheda di iscrizione.
INFORMAZIONI:
Sandro Boddi – tel. 345 2671340 – formazione@assoservizi.eu
Tiziana Carrozzino – tel. 0564 468805 – formazione@assoservizi.eu