OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso H.A.C.C.P. permetterà ai partecipanti di poter continuare a ricoprire il ruolo di “Addetti con mansione alimentare” ottemperando l’obbligo di aggiornamento formativo vigente. Il percorso così progettato permetterà ai partecipanti di aggiornare le proprie competenze professionali relativamente ai principi di igiene alimentare e, in particolare, ai propri obblighi così da avere dei comportamenti coerenti con la normativa per comprendere ed applicare il documento di autocontrollo aziendale
DESTINATARI: In virtù della notevole richiesta che viene fatta di questa figura dalle strutture ricettive del territorio regionale operanti nel settore alimentare, sono probabili numerosi sbocchi occupazionali anche stagionali.
PROGRAMMA: l’articolazione del Corso prevede lo svolgimento della seguente Unita Formativa:
DOCENTE: Professionista esperto nella tematica oggetto di corso
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:
PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: In merito alla prova scritta prevista per l’UF di riferimento, sarà fornito un test su supporto cartaceo, con indicate le modalità di compilazione e i parametri di valutazione.
Il test è composto da 10 domande totali di cui 4 domande a risposta aperta e 6 domande a risposta chiusa corredate da 2 possibili risposte.
Le domande a risposta aperta prevedranno la risoluzione di domande attinenti i concetti base ed i principi del sistema H.A.C.C.P.. Ogni risposta corretta ha un valore di 10 punti, le risposte errate o non date 0 punti. Per la compilazione del test, i candidati avranno a disposizione un tempo massimo di 20’.
Non sarà possibile usufruire di dispense o appunti. Il test si svolgerà in aula didattica, disponendo i partecipanti in modo tale da evitare la condivisione delle risposte. L’esame finale potrà ritenersi superato se il candidato avrà raggiunto una valutazione finale pari a 60/100.
TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE: Al termine del corso, subordinatamente ad una frequenza minima pari al 70% del monte ore complessivo, verrà rilasciato un attestato di frequenza su format della Regione Toscana.
MODALITA’ DI AMMISSIONE/SELEZIONE: saranno adottati i seguenti criteri di ammissione/selezione: una volta ricevute le schede di adesione su format della Regione Toscana, con allegata copia chiara e leggibile di un documento di identità in corso di validità ed eventuale copia del permesso di soggiorno, provvede a verificare il soddisfacimento dei requisiti in ingresso.
Un’apposita commissione valuterà le adesioni e ne formalizzerà o meno la relativa adesione su apposito verbale. L’esito del processo di selezione verrà comunicato tramite posta elettronica e/o telefono ai candidati. Qualora il numero delle adesioni superi il numero massimo di allievi previsti (20), provvederemo a organizzare idonea selezione dei partecipanti. La selezione verrà costituita in base ai criteri di trasparenza, coerenza e obiettività e sarà costituita da tre prove finalizzate all’accertamento di attitudini e motivazioni del candidato e del possesso di competenze/esperienze pregresse:
INFORMAZIONI:
Sandro Boddi – tel. 345 2671340 – formazione@assoservizi.eu
Tiziana Carrozzino – tel. 0564468805 – formazione@assoservizi.eu