Il percorso formativo, le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, prepara i partecipanti alla professione di Agente immobiliare e consente l’accesso all’esame per agente di affari immobiliari da sostenere presso la CCIAA propedeutico all’avvio della professione.
Le domande di iscrizione potranno essere inviate per e-mail (formazione@assoservizi.eu), pec (assoservizipec@pec.it), raccomandata a/r oppure consegnate a mano ad Assoservizi in Via Dei Rossi n.2 53100 Siena (SI). La documentazione da consegnare è la seguente:
– maggiore età;
– godimento dei diritti civili;
– diploma di scuola media superiore di qualunque ordine;
– residenza nel territorio della Repubblica Italiana per i cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità.
I cittadini stranieri, dovranno inoltre dimostrare di essere in regola con la normativa in materia di immigrazione e di possedere un’adeguata conoscenza della lingua italiana, non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, al fine di seguire con profitto il percorso formativo. Tale accertamento non è necessario nei casi esposti nell’art. 4 del D.M. 04/06/2010.
Le 130 ore verranno realizzate in incontri pomeridiani della durata pari a 4 ore 2/3 volte a settimana a partire da metà settembre 2023, il calendario potrà subire slittamenti in caso di mancato raggiungimento di numero adeguato di iscrizioni.
Il percorso è articolato nelle seguenti Unità Formative:
UF 1) Disciplina della professione di mediatore – durata 30 ore;
UF 2) Elementi di diritto civile – durata 25 ore;
UF 3) Elementi di diritto commerciale – durata 15 ore;
UF 4) Elementi di diritto tributario – durata 24 ore;
UF 5) Approfondimenti connessi al settore merceologico 1 – durata 27 ore;
UF 6) Approfondimenti connessi al settore merceologico 2 – durata 9 ore.
Per la frequenza delle lezioni in FAD sincrona il partecipante dovrà possedere un pc o un tablet con connessione internet, webcam e microfono.
La frequenza di almeno il 70% delle ore unitamente al superamento delle prove di verifica intermedie concederà il rilasciato di un attestato di frequenza su format della Regione Toscana.
Assoservizi S.r.l. fornisce agli interessati il supporto GRATUITO alla ricerca di contributi pubblici, e alla relativa candidatura, al fine di coprire/ridurre il costo di iscrizione al corso.