New J ESD Com
Nuove professionalità attraverso le Competenze per lo Sviluppo Sostenibile – New jobs through ESD competencies
2010-1-IT1-LEO05-01011
Programma dell’Unione Europea – LIFELONG LEARNING PROGRAMME LEONARDO DA VINCI Transfer of innovation
TARGET GROUP
- Scuole
- Imprese
- Pubbliche Amministrazioni
PERIODO
Ottobre 2010 – Settembre 2013
OBIETTIVI
Il progetto era finalizzato a dare un contributo alla acquisizione di competenze sull’ Educazione allo sviluppo sostenibile per sviluppare nuove professionalità e per rafforzare l’adattabilità e l’occupabilità delle persone già coinvolte nel mondo del lavoro.
Attraverso la collaborazione sinergica di tutti i partner, il progetto ha sviluppato uno strumento per sostenere la costruzione di azioni di formazione professionale per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile finalizzate all’acquisizione di competenze chiave: le Linee guida “Educazione alla Sviluppo Sostenibile – Uno strumento per la progettazione di interventi formativi”.
Queste Linee Guida sono state il risultato del processo di Trasferimento di Innovazione da un precedente progetto Comenius sulle competenze richieste agli insegnanti nell’educazione allo sviluppo sostenibile “CSCT – Competencies for ESD – Education for Sustainable Development-teachers. A framework to integrate ESD in the curriculum of teacher training institutes”.
Obiettivo del progetto è stato, infatti, quello di elaborare, sperimentare e validare una proposta di azione formativa per formatori, finalizzata all’acquisizione di competenze per la progettazione ed erogazione di interventi formativi sullo Sviluppo Sostenibile. Il progetto è stato guidato dalla finalità di consentire la più ampia diffusione di una cultura di base sul tema. Pertanto, l’azione formativa che ne è derivata è destinata trasversalmente a tutte le tipologie di insegnanti e formatori.
Il progetto è stato ideato per soddisfare la necessità di nuova competenze per nuove professionalità richieste dal mondo del lavoro e per migliorare l’efficacia dei sistemi di istruzione e formazione per consentire un innovativo approccio al sistema economico e sociale in continua evoluzione.
Il contributo innovativo della metodologia di lavoro è stato quello di verificare le attività di formazione sui tre gruppi di destinatari: PMI, amministrazioni pubbliche e sistema educativo, seguendo lo schema della Triplice Modello della doppia elica.
PARTNER
- Associazione Industriali di Grosseto – Capofila del Progetto
- Municipality of Malmö Environment Department – Malmö- Svezia
- Leuphana University of Lüneburg – Lüneburg- Germania
- Provincia di Grosseto Settore Formazione Professionale – Grosseto – Italia
- Società Cooperativa S.R.L. Nuova Maremma Laboratorio Educazione Ambientale La Finoria – Gavorrano (GR) – Italia
- Istituto Tecnico Industriale Statale A. Monaco – Cosenza – Italia
- Istituto Statale Di Istruzione Professionale Da Vinci- Balducci – Arcidosso (GR) – Italia
LINK AL SITO DEL PROGETTO