Nell’ambito dell’Europorgettazione ci siamo occupati della redazione e della realizzazione di progetti con cui abbiamo avuto l’opportunità di accedere ai fondi europei. A partire dagli anni ‘90 l’europrogettazione è diventata un’attività gradualmente sempre più importante soprattutto in ambito formativo e di sviluppo professionale. L’Europa mette a disposizione fondi e finanziamenti ottenibili solo attraverso la presentazione di un progetto, che risponda concretamente alle esigenze del bando al momento attivo, tenendo conto del raggiungimento degli obiettivi di rilievo.
Assoservizi ha partecipato a numerosi progetti europei sia come soggetto promotore e attuatore sia come membro partner di iniziative internazionali. Nell’ambito delle attività operative progettuali e dei progetti che sono stati realizzati abbiamo maturato esperienza occupandoci di:
Ad oggi abbiamo partecipato del “ Programma settoriale Leonardo da Vinci, inserito nell’ambito del più ampio Life Learning Program 2007 – 2013, che era rivolto a:
All’interno del LLP - Leonardo da Vinci abbiamo realizzato i percorsi:
Inoltre abbiamo partecipato attraverso due progetti, Tuscani e Restinnova, al prgramma POR CRO Regione Toscana, 2007-2013 asse V "Transnazionalità e interregionalità" che favoriva la partecipazione ai progetti di mobilità transnazionale di studenti, inoccupati, disoccupati, lavoratori, imprenditori, amministratori di azienda per agevolarne lo sviluppo individuale e l’occupabilità.
Ultimo progetto di cui siamo stati partner nell’ambito del nuovo programma Erasmus +, che ha unito tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013. In questo contesto abbiamo realizzato una settimana di formazione per una delegazione di insegnati Turchi per ”Il riconoscimento dell'importanza delle conoscenze e delle competenze acquisite attraverso l’apprendimento non formale e informale”