Il giorno 4 Marzo 2019 alle ore 15:00 presso il Polo Scientifico Universitario di San Miniato, via Aldo Moro, 2 – 53100 Siena, si terrà un seminario di presentazione del corso; si prega di confermare eventuale partecipazione a info@itsvita.it.[/pa_alert]
Fondazione VITA
codice di accreditamento regionale SI1068
in partenariato con Istituto di Istruzione Superiore “Tito Sarrocchi” di Siena (cod. accreditamento regionale SI0663),
Assoservizi Srl (cod. accreditamento regionale OF004) Università di Siena (cod. accreditamento regionale SI0559),
A.Menarini Manufacturing Logistics And Services Srl
ORGANIZZA UN CORSO PER LA QUALIFICA:
TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI STUDI CLINICI E DELLO SVILUPPO DI NUOVI FARMACI
nell’ambito del progetto:
SI-PHAR&D – Interventi formativi a supporto del sistema di Ricerca e Sviluppo Farmaceutico (codice 234399)
Approvato con Decreto Dirigenziale n.13837 del 31/08/2018 a valere sull’avviso di cui al Decreto Dirigenziale n.5133 del 05/04/2018 – formazione strategica relativa alla filiera Chimica e Farmaceutica – POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” FSE 2014-2020 Asse C – ISTRUZIONE E FORMAZIONE Azione PAD C.3.1.1.A – Obiettivo C.3.1 Accrescimento delle competenze della forza lavoro e agevolare la mobilità, l’inserimento/reinserimento lavorativo.
di n. 600 ore (di cui n. 240 ore di stage) per n. 10 allievi
di cui donne 5 pari al 50 %
Termine presentazione domande:
12 marzo 2019
Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
1.Descrizione sintetica
Contribuire ad inserire l’innovazione continua nelle imprese del settore farmaceutico e nel comparto più generale delle produzioni sostenendo uno dei massimi fattori competitivi rappresentato anche dall’inserimento sempre più avanzato di sistemi tecnologici legati ad Industria 4.0 che caratterizzano le aziende del settore di riferimento. Il progetto SI-PhaR&D si inserisce nell’ambito della filiera della chimica farmaceutica a seguito di una proficua fase di analisi dei fabbisogni in collaborazione con il Distretto Toscano Scienze della Vita. Dall’analisi si evince l’importanza per il settore di formare professionalità altamente specializzate post diploma e post laurea. Al fine di soddisfare le necessità emerse il progetto si caratterizzerà con lo sviluppo della qualifica di 4° EQF, afferenti al repertorio regionale delle figure professionali.
- Assicurazione di qualità della ricerca clinica (UC 119);
- Gestione di studi clinici (UC118);
- Progettazione e realizzazione di ricerca clinica (116);
- Supporto al marketing (UC 121).
Data inizio attività – data fine attività: Marzo 2019 – Marzo 2020
2.Requisiti richiesti alla data di scadenza del presente bando
- Avere compiuto 18 anni di età
- Essere disoccupati, inoccupati o inattivi, iscritti a uno dei Centri per l’impiego della Regione Toscana
- Avere specifici requisiti in termini di livelli di istruzione: Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento
I cittadini stranieri dovranno essere in regola con il possesso del permesso di soggiorno che consente attività lavorativa e dovranno dimostrare, la conoscenza della lingua italiana (minimo livello A2) per tutti coloro che non avranno detta certificazione in sede di colloquio preliminare o di selezione dovranno dimostrare una buona padronanza della lingua italiana.
3.Documenti richiesti per l’iscrizione al corso
- domanda di ammissione da compilarsi sul modello unificato della Regione Toscana;
- documento di identità e, per i cittadini stranieri, titolo di soggiorno;
- autocertificazione attestante lo stato e il tempo di disoccupazione (in carta libera);
- Allegato B – autocertificazione titolo di studio, relativa al possesso dei titoli di studio dichiarati e di eventuali altri titoli che si ritiene utile proporre alla commissione ai fini della valutazione;
- dichiarazione di valore in loco o legalizzazione dei titoli di studio conseguiti all’estero;
- Modulo privacy;
- Allegato A;
- Curriculum Vitae.
4.Domanda di ammissione
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il giorno 12 marzo 2019, a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: Fondazione VITA – Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita, Via Fiorentina 1, Edificio 36, 53100 Siena; o consegnate a mano dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 presso l’ufficio protocollo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Tito Sarrocchi”, Via C. Pisacane 3, Siena (0577-218325); o tramite posta elettronica certificata da inviare a itsvita@legalmail.it. Non farà fede la data del timbro postale. Si consigliano i candidati di assicurarsi di aver ricevuto, entro i tempi previsti, l’avviso di ricevimento; in caso contrario è opportuno contattare la segreteria dell’ITS per accertarsi dell’avvenuto ricevimento. Le domande dovranno pervenire all’ITS in plico chiuso, con indicazione del mittente e del destinatario e con la dicitura: “Domanda di ammissione al corso SI-PHAR&D”
5.Modalità di selezione e graduatoria
L’ammissione al percorso formativo, subordinata all’accertamento dei Requisiti richiesti, come da punto 2. La selezione sarà strutturata nel modo seguente: Analisi dei CV (peso ponderale 30%); Colloquio motivazionale (peso ponderale 70%).
6.Selezione dei partecipanti
La selezione si svolgerà il 13 Marzo 2019, presso Polo Scientifico Universitario di San Miniato, via Aldo Moro, 2 – 53100 Siena alle ore 9.00 senza alcuna ulteriore convocazione.
I candidati sono tenuti a presentarsi alla selezione muniti di documento di riconoscimento in corso di validità. La selezione determinerà una graduatoria di merito e l’ammissione dei primi 10 candidati idonei. Il 50 % dei posti previsti è riservato a donne che saranno ammesse prioritariamente, previo raggiungimento livelli di sufficienza. I candidati idonei in posizione successiva al n. 10 della graduatoria finale potranno essere successivamente contattati per la partecipazione al corso in caso di rinunce e/o ritiri. La graduatoria definitiva sarà pubblicata sul sito internet http://www.itsvita.it alla fine delle selezioni.
I soggetti ammessi al corso potranno richiedere formalmente prima dell’inizio del percorso didattico il riconoscimento di crediti formativi, allegando idonea documentazione comprovante le competenze già possedute (attestati, dichiarazioni di competenze, curriculum vitae, ecc.). Il Comitato tecnico-scientifico valuterà la certificazione prodotta. Nel caso i titoli presentati non vengano giudicati sufficienti, verranno effettuati test di ingresso per l’accertamento delle competenze previste per l’unità formativa su cui si richiede il credito. È previsto il riconoscimento di crediti in ingresso per tutte le unità formative fino a un massimo del 50% delle ore del corso.
7.Sede del corso
Polo Scientifico Universitario di San Miniato, via Aldo Moro, 2 – 53100 Siena
8.Attestazioni
Al termine del corso, previa partecipazione ad almeno il 70% delle ore di attività previste (ed almeno al 50% delle ore di stage), i partecipanti saranno ammessi all’esame di qualifica oggetto del corso: TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI STUDI CLINICI E DELLO SVILUPPO DI NUOVI FARMACI
9.Ulteriori informazioni
Il presente bando è pubblicato sul sito web ufficiale della Fondazione Vita (www.itsvita.it). Ulteriori informazioni possono essere richieste a: Fondazione VITA – Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita, Via Fiorentina 1, Edificio 36 – 53100 Siena; Tel. +39 0577 231298; e-mail: info@itsvita.it