AGRI.LAB. ha l’obiettivo di sostenere la competitività e l’innovazione del sistema agroalimentare toscano attraverso la crescita delle competenze delle professionalità già operanti nella filiera e la formazione di nuove professionalità, favorendone l’inserimento lavorativo.
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
TITOLO DEL CORSO/ATTIVITÀ:
TIPO DI ATTIVITÀ:
FIGURA/PROFILO PROFESSIONALE DEL REPERTORIO REGIONALE:
Descrizione degli obiettivi formativi e di competenza (con i possibili sbocchi occupazionali):
CONTENUTI DIDATTICI:
Tecnico delle Attività di Conduzione del Vigneto e di Gestione della Cantina.
Corso con attestato di qualifica.
Tecnico delle attività di conduzione del vigneto e di gestione della cantina (Figura n.132 Repertorio Regionale delle figure).
La figura professionale in uscita sarà in grado di operare nelle aziende agro-alimentari, con particolare riferimento al settore vitivinicolo svolgendo le seguenti attività:
– Conduzione del vigneto: varie operazioni colturali (lavorazione del terreno, potatura delle viti, concimazione e difesa dell’impianto);
– Gestione della cantina: varie fasi del processo di vinificazione.
-
UF1 – Sicurezza sul Lavoro – 16 ore
-
UF2 – Igiene e sicurezza alimentare – 20 ore
-
UF3 – Filiera vitivinicola, organizzazione aziendale, Change e project management – 32 ore
-
UF4 – Tecniche colturali e fisiologia vegetale – 28 ore
-
UF5 – Tecniche di potatura del vigneto – 72 ore
-
UF6 – Morfologia, entomologia e patologia della vite – 24 ore
-
UF7 – Utilizzo di concimi e prodotti fitosanitari – 36 ore
-
UF8 – Strumenti e attrezzature – La meccanizzazione vitivinicola – 32 ore
-
UF9 – Pianificazione e gestione della vendemmia – 20 ore
-
UF10 – Tecniche enologiche – 62 ore
-
UF11 – Etichettature e certificazioni di prodotto – 16 ore
-
UF12 – Stage – 260 ore
-
Azione di accompagnamento – 30 ore di cui 22 di gruppo e 8 individuali
DURATA COMPLESSIVA:
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
a Dicembre 2018
*Le lezioni si svolgeranno indicativamente dal lunedì al sabato con orario pomeridiano dalle 14.30 alle 17.30 fino alla fine delle normali lezioni scolastiche nel periodo estivo verranno svolte anche in orario antimeridiano.
SEDE DI SVOLGIMENTO:
NUMERO DI PARTECIPANTI PREVISTO:
REQUISITI DI ACCESSO DEI PARTECIPANTI:
– Essere inattivi, inoccupati o disoccupati
– Titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.
E’ preferibile il possesso di diplomi di tipo agrario o agrotecnico e il possesso di conoscenze di base in chimica e biologia. La verifica dei requisiti minimi (condizione rispetto alla formazione/istruzione, condizione rispetto al lavoro) sarà effettuata sulla documentazione presentata dal candidato (CV, Documento identità, copia diploma o autocertificazione del possesso del titolo di studio, iscrizione al Centro per l’Impiego o autocertificazione condizione occupazionale, per cittadini non comunitari permesso di soggiorno in corso di validità e dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio). Nel caso di informazioni carenti sarà richiesta documentazione comprovante a supporto.
EVENTUALE MODALITA’ DI RICONOSCIMENTO DI CREDITI IN INGRESSO:
I crediti formativi saranno riconosciuti su richiesta dell’interessato e sulla base di dati oggettivi ovvero solo se trattasi di competenze già certificate/attestate e dimostrate attraverso documentazione formale, nel rispetto di quanto previsto dalla DGR 532/09 e s.m.i. Saranno riconosciuti crediti formativi in ingresso per i candidati che potranno presentare una dichiarazione di apprendimenti relativa a una o più conoscenze/capacità relative ad UC oggetto del corso oppure un certificato di competenze relativo ad intere UC oggetto del corso
VERIFICHE E CERTIFICAZIONI FINALI:
Al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento è prevista la realizzazione di prove di verifica intermedie che saranno somministrate dopo la conclusione di ogni unità formativa. Le verifiche contribuiranno a determinare la valutazione di ammissione all’esame finale. Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste di cui almeno il 50% delle ore di stage. L’esame finale sarà articolato in:
• Prove tecnico-pratiche
• Prova Orale
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Le domande potranno essere consegnate dal 16/04/2018 al 17/05/2018:
• a mano presso l’Istituto di Istruzione Superiore Bettino Ricasoli via di Scacciapensieri, 8 Siena
• tramite raccomandata A/R a Istituto di Istruzione Superiore Bettino Ricasoli via di Scacciapensieri, 8 53100 Siena
• tramite fax allo 0577.333243 Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata.
Non fa fede il timbro postale.
SCADENZA ISCRIZIONI:
Scadenza 17/05/2018
MODALITÀ DI SELEZIONE DEGLI ISCRITTI:
Una volta effettuato lo screening delle candidature, qualora il numero dei candidati in possesso dei requisiti richiesti fosse superiore di oltre il 20% al numero di posti disponibili, saranno effettuate le seguenti prove di selezione:
• Test attitudinali
• Colloquio individuale Le informazioni riguardanti la data, l’ora e il luogo di svolgimento delle prove di selezione saranno comunicate in forma scritta almeno 5 giorni lavorativi prima dello svolgimento della prima prova di selezione.
La graduatoria finale sarà redatta secondo i seguenti criteri:
• Maggior punteggio complessivo ottenuto nelle prove di selezione
• Almeno il 50% dei partecipanti donne
• A parità di punteggio sarà data la precedenza alla minore età L’esito della graduatoria sarà comunicato in forma scritta a ciascun candidato
Per informazioni:
c/o Agenzia formativa ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “B. RICASOLI, Via Scacciapensieri 8 – 53100 Siena Orari: 9-13
Referente:
Prof.ssa Valentina Batoni Prof. Giuseppe Mancuso tel. 0577 332474