Si è concluso il percorso formativo “ ADDETTO ALLA LAVORAZIONE E CONFEZIONAMENTO DI SALUMI E PRODOTTI CASEARI ” CP. 172907, MATR. 2018AF00863, finanziato dalla Regione Toscana.
Il percorso si inserisce nel progetto AGRI.LAB., il cui obiettivo, nel suo complesso, è quello di favorire la competitività e l’innovazione del sistema agroalimentare toscano attraverso la crescita delle competenze sia degli imprenditori e delle professionalità già operanti nella filiera sia favorendo l’inserimento lavorativo di nuove professionalità, mettendo in atto azioni formative volte a fornire conoscenze e competenze specialistiche, che rispondano ai fabbisogni formativi e professionali dei partecipanti e alle esigenze delle aziende e del mercato del lavoro. In tal senso, cerca di recepire i fabbisogni formativi e di innovazione espressi dal tessuto imprenditoriale locale, grazie alla collaborazione delle aziende che hanno aderito al progetto, dei partner e dei sostenitori del progetto.
Nello specifico, il progetto è composto da 4 macroazioni:
– L’AZIONE 1 è rivolta a disoccupati ed è composta da 6 percorsi (2 di qualifica e 4 di certificazione delle competenze) finalizzati a formare figure nei settori principali dell’agroalimentare toscano.
Addetto alla lavorazione e confezionamento di salumi e prodotti caseari – (Certificazione di competenze) Tecnico del controllo della qualità alimentare – (Qualifica professionale) Tecnico delle attività di conduzione del vigneto e di gestione della cantina – (Qualifica professionale) Commerciale Estero per i prodotti agroalimentari – (Certificazione di competenze) Tecnico di frantoio – (Certificazione di competenze) Addetto alla Produzione della birra – (Certificazione di competenze)
– Le AZIONI 2 e 3 sono finalizzate alla CREAZIONE DI IMPRESA O DI LAVORO AUTONOMO, sempre in ambito agroalimentare.
– L’AZIONE 4 coinvolge lavoratori e imprenditori di aziende agroalimentari toscane in percorsi di aggiornamento su varie tematiche, dalle certificazioni di prodotto, alla qualità, all’internazionalizzazione.
Obiettivi del percorso formativo – ADDETTO ALLA LAVORAZIONE E CONFEZIONAMENTO DI SALUMI E PRODOTTI CASEARI
Il percorso formativo, della durata di 350 ore, era finalizzato all’ottenimento della Certificazione di competenze per le UC “Conduzione delle macchine di confezionamento (UC 879)”, “Svolgere i controlli di processo (UC 881)”, “Produzione aziendale: dalla trasformazione alla vendita dei prodotti (UC 1802)”.
La figura di ADDETTO ALLA LAVORAZIONE E CONFEZIONAMENTO DI SALUMI E PRODOTTI CASEARI in uscita dal percorso è in grado di:
– Avviare e condurre gli impianti di lavorazione eseguendo le attività di piccola manutenzione e di pulizia;
– Eseguire tutte le procedure nel rispetto dei piani di controllo registrando i dati riscontrati e intervenendo laddove è necessaria una regolazione;
– Effettuare la trasformazione dei prodotti primari dell’azienda ed eseguire le operazioni di confezionamento, conservazione, stoccaggio e vendita.
Il candidato formato ha acquisito le competenze per garantire la produzione di prodotti caseari freschi e stagionati, operando sull’intero processo di trasformazione del latte: pastorizzazione, cagliata, filatura, formazione e stagionature, utilizzando metodologie e tecnologie specifiche nelle diverse fasi di lavorazione. Sa gestire tutte le attività collegate alla preparazione/lavorazione delle carni finalizzate alla produzione di salumi. Possiede inoltre le competenze necessarie a gestire il processo finale di commercializzazione del prodotto, con particolare attenzione per le tecniche di vendita e per le normative relative alle certificazioni di settore (DOP, IGP, ecc).