MINI-MASTER
“Le Tappe del percorso sostenibile”
Una patente di guida per le aziende
Obiettivi del Mini-Master:
Il Mini-Master “LE TAPPE DEL PERCORSO SOSTENIBILE” ha l’obiettivo di formare personale che sia in grado di implementare in azienda logiche di sviluppo sostenibile. Implementare in azienda logiche di sviluppo sostenibile significa intraprendere il passaggio da un modello economico lineare ad un modello economico circolare.
Il Mini-Master si pone quindi l’obiettivo di far partire le aziende con il piede giusto, raggiungendo insieme le tappe di un percorso che parte dalla verifica di conformità alla normativa
ambientale e si conclude con il «Bilancio di Sostenibilità».
Le Tappe del Percorso Sostenibile:
TAPPA N°1 – LA NORMATIVA AMBIENTALE
Durata: 37 ore
Calendario: dal 27/04/2022 al 09/06/2022
Programma: Come classificare i rifiuti e come attribuirgli il codice adeguato? Come deve essere organizzato il deposito temporaneo dei rifiuti in azienda? Come devono essere compilati i formulari di trasporto dei rifiuti? Per quali rifiuti deve essere istituito il registro di carico e scarico e come deve essere compilato? Come compilare il modello unico di dichiarazione ambientale e inviarlo telematicamente. Come effettuare la selezione dei fornitori di servizi di trasporto, intermediazione, recupero e smaltimento dei rifiuti? Imballaggi: chi deve iscriversi al Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e che cosa è il contributo ambientale CONAI? Esportazione di prodotti imballati verso gli Stati membri dell’Unione Europea. Quali sono gli obblighi dell’esportatore? Produzione e importazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Quali sono gli obblighi e quali contributi devono essere versati? Esportazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche verso gli Stati membri dell’Unione Europea. Quali sono gli obblighi dell’esportatore? L’etichettatura ambientale obbligatoria degli imballaggi in Italia. Quali sono i prodotti assoggettati all’obbligo e come deve essere assolto? La gestione dei rifiuti da manutenzione e installazione. Che cosa sono i sottoprodotti e quali sono le modalità di corretta gestione. Come restituire gratuitamente i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche delle imprese? Gli obblighi delle imprese che immettono sul mercato pile e accumulatori o apparecchiature che li contengono. Gli obblighi introdotti dalla Direttiva sui prodotti monouso in plastica. La disciplina dei gas fluorurati.
TAPPA N°2 – COME QUANTIFICARE I CONSUMI
Durata: 8 ore
Calendario: dal 15/06/2022 al 22/06/2022
Programma: Come quantificare i consumi attuali / come fotografare lo stato di partenza. Contesti di mercato e scenari futuri. Misurare per decarbonizzare
TAPPA N°3 – L’ECONOMIA CIRCOLARE
Durata: 8 ore
Calendario: dal 28/06/2022 al 05/07/2022
Programma: Sostenibilità e Agenda 2030. Economia Circolare: un nuovo approccio industriale per la gestione di impresa. La responsabilità estesa del produttore del prodotto: uno strumento di mercato per incentivare una diversa progettazione dei beni.
TAPPA N°4 – LA MISURA DELLA SOSTENIBILITA’
Durata: 19 ore
Calendario: dal 07/07/2022 al 21/07/2022
Programma: La logistica sostenibile. End of waste: da rifiuto a prodotto tramite la preparazione per il riutilizzo e la cessazione della qualifica di rifiuto. La prevenzione della formazione dei rifiuti: come riprogettare il processo produttivo per generare sottoprodotti e non rifiuti. La certificazione ambientale di prodotto e gli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione. Le certificazioni ambientali di prodotto.
TAPPA N°5 – IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’
Durata: 8 ore
Calendario: dal 26/07/2022 al 28/07/2022
Programma: L’evoluzione dei bilanci sociali/di sostenibilità: nuovi scenari per la rendicontazione con lo standard GRI-G4.
Destinatari
Dirigenti aziendali, manager e responsabili aziendali di funzioni specifiche (amministrazione, qualità, ambiente ed energia, logistica), direttori aziendali, direttori generali, imprenditori, esperti di settore, funzionari Pubbliche Amministrazioni.
Metodologia didattica
Il corso verrà realizzato in modalità videoconferenza sincrona veicolato attraverso la piattaforma CISCO WEBEX che permette una modalità di interazione tra docente e discenti. Il corso è per massimo 20 partecipanti.
Modalità di iscrizione
Per l’iscrizione sarà necessario accedere al seguente link
Quota di iscrizione per la II, III, IV e V tappa (43 ore) del Mini-Master “Le Tappe del percorso sostenibile”:
€ 1.100 per Aziende Associate a Confindustria Toscana Sud
€ 1.850 per Aziende non Associate a Confindustria Toscana Sud
Le aziende interessate a finanziare il percorso con Fondimpresa o Fondirigenti, sono pregate di contattare i nostri uffici entro il 24 maggio 2022 per poter procedere con la presentazione del piano.
Scadenza Iscrizioni
10/06/2022
INIZIO TAPPA N°2
15/06/2022
FINE TAPPA N°5
28/07/2022
Per informazioni:
Assoservizi Srl – Viale Monterosa 196, 58100 Grosseto. Orari: lun – ven 09.00-13.00/14.30-18.00
tel. 0564/468805 – email: formazione@assoservizi.eu
Sandro Boddi s.boddi@confindustriatoscanasud.it Tel. 0577 257213
Tiziana Carrozzino t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it Tel. 0564 468805