OBIETTIVI DEL CORSO:
Il D.P.R. 177/11 individua i criteri per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, ai sensi dell’art 6, comma 8, lettera g), del D.Lgs 81/08.
Il D.P.R. 177/11 pone l’attenzione sull’idoneità tecnico professionale delle imprese che operano in tali luoghi di lavoro e sulla necessità di una preventiva valutazione dei rischi.
Il Corso per Addetti ad Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento ha l’obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza nei Lavori in Spazi Confinati o Sospetti di Inquinamento, dal punto di vista normativo/legislativo, dando cenno in merito alla identificazione e valutazione dei rischi, ed illustrando le misure di carattere tecnico, quali procedure, dispositivi di protezione individuale.
DESTINATARI:
Il Corso per Addetti ad Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento è rivolto ai Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RSPP, ASPP e RLS che effettuano e/o supervisionano i lavori negli spazi confinati o con sospetto inquinamento.
PROGRAMMA:
– Cenni sul D.P.R. 177/11: qualificazione delle imprese e dei lavoratori addetti ai lavori in spazi confinati o ambienti con sospetto inquinamento
– Analisi di casi di infortunio in attività in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento
– L’importanza di una preventiva identificazione e valutazione dei rischi svolta dal Datore di Lavoro come strumento per garantire la sicurezza durante i lavori in spazi confinati o ambienti sospetti d’Inquinamento
– Le procedure di lavoro e di emergenza negli spazi confinati e negli ambienti con sospetto inquinamento
– Le attrezzature per i lavori in Ambienti Confinati – caratteristiche tecniche e principi di utilizzo
– Gli impianti di rilevazione gas fissi: cenni sui principi per la progettazione e la regolare manutenzione
– Rilevatori portatili di ossigeno, inquinanti e di esplosività. Calibrazione e Bump Test
– Dispositivi di Protezione Individuali: maschere filtranti, autorespiratore, dispositivi per il recupero dei lavoratori
CREDITI FORMATIVI:
Il Corso per Addetti ad Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento è valido come Aggiornamento Lavoratori, Preposti, RLS, Dirigenti, RSPP e ASPP. Inoltre, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 è valido come aggiornamento CSP/CSE, DL SPP e come aggiornamento dei Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:
Il corso sarà attivato con un minimo di 6 partecipanti. Per ulteriori informazioni e modalità di adesione si rimanda alla scheda di iscrizione.
INFORMAZIONI:
Sede di Grosseto: Tiziana Carrozzino – tel 0564 468805 – formazione@assoservizi.eu
Sede di Siena: Sandro Boddi – tel. 345 2671340 – formazione@assoservizi.eu