Formazione tecnica su avviamento macchina e manutenzione preventiva

Formazione tecnica su avviamento macchina e manutenzione preventiva

PROGETTO FORMATIVO INTEGRATO PER LO SVILUPPO DELLA FILIERA MECCANICA E MECCATRONICA NELLE PROVINCE DELLA TOSCANA SUD (MECCATRONIX)

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

TITOLO DEL CORSO/ATTIVITÀ:

Formazione tecnica su avviamento macchina e manutenzione preventiva

TIPO DI ATTIVITÀ

Corso con Certificazione delle Competenze

FIGURA/PROFILO PROFESSIONALE DEL REPERTORIO REGIONALE:

Addetto alla manutenzione di macchinari destinati alla produzione (349)

AREA DI ATTIVITÀ/UC del repertorio regionale della figure:

  • UC 1441 – Assistenza all’avviamento della macchina
  • UC 1442 – Esecuzione di interventi di manutenzione preventiva

Descrizione degli obiettivi formativi e di competenza (con i possibili sbocchi occupazionali):

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di formare giovani in grado di eseguire gli interventi necessari per la manutenzione dei macchinari destinati alla produzione, effettuandone sia il controllo periodico, sia le operazioni di assistenza.

CONTENUTI DIDATTICI:

  • UF1 – Assistenza all’avviamento macchina (66 ore)
    Messa in esercizio della macchina (Preparazione degli attrezzi che la macchina a controllo numerico computerizzata utilizza in ciascuna lavorazione; Montaggio degli attrezzi e sistemazione del pezzo sul quale deve essere eseguita la lavorazione; Ricerca punto zero; Settaggio; Avviamento).Controllo della lavorazione.Sicurezza dell’Addetto all’avviamento della macchina.
  • UF2 – Esecuzione di interventi di manutenzione preventiva (66 ore)Principi generali della manutenzione industriale.Operazioni di manutenzione preventiva.Sistema informativo di manutenzione.Differenze con la manutenzione programmata.Attivare piani manutentivi migliorativi.Registrazione degli interventi.Relazione con le altre funzioni.Sicurezza dell’Addetto alla manutenzione.
  • UF 3 – Stage (88 ore)Stage in aziende del territorio al fine di applicare alla realtà lavorativa le conoscenze e competenze acquisite durante il corso.

DURATA COMPLESSIVA:

Totale ore 220 di cui 132 ore formazione in aula e 88 ore di  stage

PERIODO DI SVOLGIMENTO:

Settembre 2018 – Gennaio 2019.

CALENDARIO SETTIMANALE:

20 ore settimanali

NUMERO DI PARTECIPANTI PREVISTO:

8, di cui 4 donne con riserva di posto.

REQUISITI DI ACCESSO DEI PARTECIPANTI:

Il progetto è rivolto a 8 partecipanti, giovani e adulti, DISOCCUPATI – INOCCUPATI – INATTIVI, residenti o domiciliati nella Regione Toscana che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione.

Si darà priorità a chi è in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

EVENTUALE MODALITà DI RICONOSCIMENTO DI CREDITI IN INGRESSO:

Il partecipante può richiedere il riconoscimento dei crediti in ingresso al percorso, nel caso in cui sia in possesso di competenze più articolate o aggiuntive rispetto alla soglia minima identificata, e che siano comprese tra quelle previste dalla figura professionale, presentando apposita richiesta formale scritta al soggetto attuatore. L’esame finale sarà svolto comunque su tutti i contenuti del percorso.

VERIFICHE E CERTIFICAZIONI FINALI:

Rilascio del Certificato di competenze relativo alla Unità di Competenze necessarie al presidio delle AdA sopra riportate, previo superamento dell’esame finale.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

Le domande di iscrizione, redatte nell’apposito modulo e corredate da curriculum vitae, devono essere consegnate c/o ASSOSERVIZI, Via dei Rossi 2, Siena, nel seguente orario: 9.00-13.00, 14.00-17.00 oppure inviate con raccomandata A/R (non fa fede il timbro postale) oppure inviate all’indirizzo pec assoservizipec@pec.it.

SCADENZA ISCRIZIONI:

30 Luglio 2018
* La scadenza è stata posticipata al 30  Luglio 2018.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE:

Documento di identità e curriculum vitae datato e firmato.

MODALITÀ DI SELEZIONE DEGLI ISCRITTI:

Nel caso in cui le domande ammissibili fossero in numero superiore a quelle previste, verrà effettuata una selezione nominando un’apposita Commissione. La selezione consisterà in:

  • screening curricolare (20%),
  • test psico-attitudinale (20%),
  • test di informatica (20%),
  • test inglese di base (10%),
  • colloquio motivazionale (30%).

La graduatoria finale di idoneità tiene conto della riserva di posti prevista per la parità di genere. A parità di punteggio si darà priorità a chi è in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

Per maggiori informazioni

Alessandro Botti – tel. 0577 257225 e-mail: formazione@assoservizi.eu

Per informazioni sul corso e sulla modulistica, contattare Assoservizi S.r.l., tel. 05772571, fax 0577283025, e-mail formazione@assoservizi.eu, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30.

Lascia un commento

Commento (Richiesto)
Nome (Richiesto)
Email (Richiesto)