Fondimpresa è il fondo interprofessionale di CONFINDUSTRIA e CGIL-CISL-UIL che consente di finanziare la formazione dei dipendenti (quadri, impiegati o operai,) delle aziende aderenti (grandi, medie o piccole): possono iscriversi tutte le imprese che abbiano almeno un dipendente.
L’adesione a Fondimpresa è gratuita e permette l’accumulo di risorse attraverso la quota dello 0,30% versata all’INPS in base alla legge 845/1978.
Fondimpresa consente di sviluppare piani formativi sulle tematiche di effettivo interesse per l’azienda.
Per aderire Fondimpresa e avere le risorse economiche necessarie per aggiornare o riqualificare i propri lavoratori basta seguire un percorso in due tappe. Passaggi semplici ma indispensabili per essere nelle condizioni di piena operatività:
Le aziende che decidono di formare i propri dipendenti attraverso i canali di Fondimpresa possono accedere a due diversi tipi di “Conti” che permettono ai dipendenti di iscriversi ai corsi a cui sono interessati o di cui necessitano a livello professionale.
Esistono due tipi di conti, molto diversi tra loro:
Si propone l’obiettivo di aiutare le Imprese accantonando nel conto delle singole aziende tra il 70% e l’80% dei contributi versati a Fondimpresa tramite l’Inps (contributo obbligatorio di ogni dipendente).
Le risorse accantonate nel Conto Formazione sono proporzionali al numero dei dipendenti in forza e sono a completa disposizione dell’impresa, che può impiegarle con le modalità e le tempistiche che ritiene più opportune presentando Piani Formativi aziendali e/o interaziendali condivisi con le parti sociali. Dal 1° Gennaio 2015 le imprese possono decidere di versare l’80% sul conto di formazione.
Inoltre, grazie a specifici avvisi emanati dal Fondo, l’azienda può ottenere, in aggiunta alle proprie risorse del conto formazione, un c.d. Contributo Aggiuntivo, nei tempi e con le modalità specificate da ciascun avviso di riferimento.
IL PERCORSO DI ADESIONE IN SINTESI
E’ un conto collettivo che utilizza il 26% dei contributi versati a Fondimpresa da tutte le aziende aderenti. L’obiettivo è quello di aiutare le piccole aziende che hanno più difficoltà ad accantonare risorse sul conto formazione, attraverso la presentazione di piani formativi comuni a più imprese. Queste risorse vengono utilizzate secondo una procedura di pubblicazione di Avvisi, che consente massima trasparenza e pari opportunità di accesso, pubblicati a cadenze periodiche e possono essere di carattere generalista o tematico. Agli avvisi possono partecipare solo le aziende aderenti al fondo.