AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso in e si propone di affrontate le problematiche più ricorrenti nella gestione dei principali adempimenti in materia di amministrazione del personale: oltre a fornire un aggiornamento normativo altamente professionale, avrà un taglio pratico che consentirà agli addetti dell’ufficio amministrazione del personale di acquisire competenze e professionalità specifiche immediatamente spendibili nei rispettivi contesti lavorativi.
DESTINATARI: Addetti di amministrazione del personale ed in genere tutti coloro che necessitano di approfondire tali tematiche.
PROGRAMMA:
- I libri obbligatori: LUL; libri obbligatori; tenuta e conservazione, anche sostitutiva, della documentazione cartacea/elettronica.
- Le assunzioni: collocamento ordinario ed obbligatorio: la comunicazione unica on-line; assunzioni agevolate; le formalità per l’assunzione; qualifiche, categorie o livelli, mansioni, periodo di prova; l’orario di lavoro: ordinario, straordinario, riduzione orario, banca delle ore.
- I provvedimenti disciplinari.
- I periodi non lavorati: tutela giuridica e trattamento economico nei casi di assenza dal lavoro: festività, ferie, e permessi; congedi, permessi, malattia e maternità.
- INAIL: l’infortunio sul lavoro e le malattie professionali (normativa e trattamento economico; l’autoliquidazione del premio assicurativo).
La risoluzione del rapporto di lavoro (cenni); tempo determinato e indeterminato; le dimissioni e cenni sul licenziamento; il periodo di preavviso.
- Collegato lavoro: arbitrato, conciliazione, certificazione contratti; ispezioni, accertamento e sanzioni.
- Test finale di verifica apprendimento.
DOCENTE: Professionista esperto nella tematica oggetto di corso
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Il corso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione con indicazione dell’esito della verifica finale.
INFORMAZIONI:
Sandro Boddi – tel. 345 2671340 – formazione@assoservizi.eu
Tiziana Carrozzino – tel. 0564 468805 – formazione@assoservizi.eu