Industria 4.0 – Contributi per la formazione degli imprenditori

Industria 4.0 – Contributi per la formazione degli imprenditori

INDUSTRIA 4.0

Contributi per la formazione degli Imprenditori

La Regione Toscana ha approvato l’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti per progetti formativi rivolti ad imprenditori su Industria 4.0, al fine di sostenere i percorsi di digitalizzazione delle imprese toscane.

Chi può partecipare

  • imprenditori;
  • amministratori unici di aziende;
  • componenti dei consigli di amministrazione con compiti gestionali;

La Regione Toscana ha approvato un avviso pubblico incentrato sui temi di Industria 4.0 che prevede, attraverso un intervento di formazione degli imprenditori – in parte corsuale e in parte individuale, il rafforzamento delle competenze necessarie per compiere scelte di innovazione tecnologica, organizzativa, gestionale, di processo/prodotto e dei modelli di business che consentano di cogliere le opportunità di crescita – nell’ambito del nuovo paradigma Industria 4.0 – in termini di agilità, produttività, flessibilità, qualità e competitività.

I destinatari dell’intervento formativo: 

Sono esclusivamente gli imprenditori, gli amministratori unici di aziende ed i componenti dei consigli di amministrazione con compiti gestionali, di aziende aventi sede legale o unità operativa nella Regione Toscana, con priorità per i progetti che prevedano il coinvolgimento di imprenditori alla guida di imprese di nuova costituzione, o che negli ultimi 5 anni siano subentrati alla direzione dell’azienda.

I progetti formativi devono prevedere le seguenti azioni:

  1. Azioni di animazione territoriale, finalizzate alla sensibilizzazione sulle opportunità di crescita offerte dai processi di digitalizzazione e volte a promuovere la partecipazione alle opportunità formative delle azioni 2 e 3;
  2. percorsi di formazione continua finalizzati allo sviluppo della consapevolezza delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie e all’acquisizione degli strumenti necessari per compiere scelte di innovazione tecnologica, organizzativa, gestionale, di processo/prodotto e dei modelli di business;
  3. azioni formative non corsuali: interventi di accompagnamento personalizzato, consulenza agli imprenditori, focus group, finalizzati a trasferire nelle singole imprese, declinandole sulla base delle specifiche esigenze e realtà produttive, le conoscenze acquisite nella fase di animazione e formazione. Tali azioni mirano a supportare l’imprenditore nell’individuazione delle aree aziendali a partire dalle quali è conveniente avviare il processo di innovazione e nella definizione di una roadmap per il percorso complessivo di digitalizzazione.

Scadenza:

Invitiamo le imprese a manifestare il proprio interesse entro venerdì 1 settembre 2017, al fine di predisporre una proposta progettuale per la scadenza dell’avviso, prevista per il 29/09/2017.


Informazioni  e adesioni:
Sabrina Nosso: Tel. 0564468804 – s.nosso@confindustriatoscanasud.it
Alessandro Botti: Tel. 0577257225 – a.botti@confindustriatoscanasud.it

Lascia un commento

Commento (Richiesto)
Nome (Richiesto)
Email (Richiesto)