Mercato Immobiliare: andamenti attuali e futuri della provincia di Siena

Mercato Immobiliare: andamenti attuali e futuri della provincia di Siena

Mercato Immobiliare

andamenti attuali e futuri della provincia di Siena

Il Presidente di FIAIP Siena, Alessandro Landozzi, fotografa la situazione attuale illustrando le caratteristiche del settore nella città del palio e l’importanza della formazione per svolgere il ruolo di Agente d’Affari in mediazione immobiliare

  1. Mercato Immobiliare: Come si è chiuso il 2016?

Anno decisamente positivo con buona crescita del numero di transazioni, con Siena che si attesta su parametri di riferimento, a livello regionale, di tutto rispetto, con quasi un 20% di aumento se confrontato con il periodo precedente. Si evidenzia anche un stop dell’abbassamento dei valori nominali di riferimento degli immobili, discesa iniziata con la crisi del 2008. I valori tengono nel centro storico e nell’immediato semicentro, mentre si continua a registrare una flessione nelle periferie.

2. Cosa possiamo aspettarci da questo 2017?

Un rinnovato interesse in termini di maggior propensione all’acquisto, una discreta ripresa che impatta anche nel comparto edile. Quest’ultimo, sembra riprendere vigore grazie al mantenimento degli sgravi fiscali, agli istituti di credito più flessibili nell’erogazione di mutui e finanziamenti, ed inoltre per effetto di un crescente ottimismo degli utenti. Le dinamiche che determinano il nuovo scenario sono di ampio raggio e non sono mai riconducibili soltanto ad aspetti economici.

Corsi in partenza a Siena

4 Ottobre 2017

Corso di formazione Agenti Immobiliari

Durata: 100 ore
Quota di partecipazione:
€ 650,00 esente iva art. 10 D.P.R. 633/1972
Sede: Via Dei Rossi, 2 Siena
Scadenza iscrizioni: 25 settembre 2017

3. Crede che anche nella provincia di Siena, il mercato immobiliare si stia avviando verso una fase caratterizzata dalla stabilità dei prezzi e dall’aumento delle transazioni?

Sì credo sia tranquillamente ipotizzabile una ripresa e conseguente stabilità, almeno nel breve periodo. La domanda non è più contratta, ma è maggiormente elastica e l’offerta, che ha finalmente assorbito il duro colpo della crisi, inizia a collocarsi su parametri di pricing più congrui ed adeguati. Il resto lo fanno gli operatori che ogni giorno informano, supportano e sostengono le parti nelle delicate fasi della compravendita.

4. Quali sono le caratteristiche del mercato immobiliare senese?

Mercato di ricambio per la quasi totalità, riaffiorano gli investitori grazie all’imposizione fiscale della cedolare secca che invoglia ad acquistare beni di piccolo taglio, da mettere a reddito. Tanto interesse anche per il mercato della locazione turistica, con numerosi soggetti che avviano attività per finalità turistico ricettive.

Nelle zone a forte connotazione culturale e naturalistica, come Chianti, Crete e Valdorcia, a titolo di esempio, si registrano tiepidi movimenti sul fronte delle seconde case, per stranieri. Soffrono sempre un poco gli immobili che hanno un posizionamento di prezzo di fascia medio-alta, per ragioni riconducibili già di per sé ad una minore commerciabilità rispetto a immobili di taglio piccolo ed anche perché nelle dinamiche di mercato di ricambio, spesso questi scontano una maggiore negoziazione del prezzo, legittimamente mal digerita dai proprietari.

5. Perché consiglia di diventare Agente Immobiliare?

Perché, se fatto nel rispetto dei valori deontologici che ispirano la professione è un’attività affascinante, basata sul rinnovamento, sulla crescita personale, sui rapporti umani e perché la casa è un bene che “radica” e ci si sente parte di un progetto di vita.

6. Come si può diventare Agente Immobiliare?

La prima cosa da sapere per capire come diventare agente immobiliare è che questa figura è un mediatore a tutti gli effetti e l’evoluzione legislativa sull’attività di mediazione ha fatto molta strada ultimamente, a tutta garanzia dei clienti; la procedura per ricoprire tale ruolo comporta infatti oggi un iter ben preciso dove vengono analizzati requisiti di carattere personale, di carattere morale e specificatamente professionale. E’ necessario aver frequentato un corso di formazione di preparazione e aver superato un esame camerale. Le modalità degli esami sono previste ed indicate nella Legge 39 del 1989, il quale ha previsto due prove scritte ed una prova orale. Le prove scritte per diventare agente immobiliare vertono su materie giuridiche e su materie tecniche, e a esse si aggiunge la prova orale.
Successivamente ad aver superato l’esame consiglio, a coloro volessero intraprendere questa splendida professione, di associarsi a Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) che rappresenta un punto di riferimento a livello associazionistico essendo la più rappresentativa associazione di categoria annoverando il maggior numero di iscritti a livello nazionale.


Il FIAIP: Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali è la principale associazione di categoria del settore immobiliare riconosciuta dalla Comunità Europea

Fiaip è il punto di riferimento per tutti i professionisti del settore immobiliare e per le famiglie italiane. È la principale associazione di categoria del settore riconosciuta dalla Comunità Europea, con 10.106 agenti immobiliari, 500 consulenti del credito, 15.200 agenzie immobiliari, e più di 45mila operatori del settore (tra agenti immobiliari, turistici, consulenti del credito, promotori immobiliari, amministratori e gestori di beni immobili).

Fra le tante iniziative della Federazione vi è anche la rilevazione e la presentazione dei dati sull’andamento del mercato immobiliare urbano e turistico italiano. Lo studio prende in esame i dati consuntivi fornendo gli orientamenti e le tendenze future del mercato nel medio periodo.

Fiaip Siena è presente dal 1979 sul territorio della provincia senese, con grande competenza e professionalità. La capillarità sul territorio ed il continuo dialogo con la clientela e con le istituzioni sono i suoi punti di forza.

[Fonte: www.fiaip.it e www.siena.fiaip.it]

Ultimi Articoli

Hai bisogno di frequentare un corso di formazione?

Scopri i nostri corsi di formazione professionali per lo sviluppo di competenze in ambito “Organizzazione e Risorse umane”

AGENTE IMMOBILIARE

100 ore

Agente d’Affari in Mediazione Immobiliare – Sezione Immobiliare

TEAM BUILDING

8 ore

Comunicare efficacemente all’interno della propria azienda

PROBLEM SOLVING

8 ore

Capacità di generare idee in contesti complessi e in gruppi di lavoro

ASSISTENTE DIREZIONE

16 ore

Comunicazione efficace, organizzazione attività e gestione del tempo
ULTIMI ARTICOLI

Lascia un commento

Commento (Richiesto)
Nome (Richiesto)
Email (Richiesto)